“Certi interventi edilizi erano una ‘porcata’”

Pierluigi Galli (Pd) rivendica un'espressione usata alcuni anni fa in riferimento ad un progetto edilizio. "Alcuni inerventi erano inoppugnabili dal punto di vista formale ma gridavano oggettivamente vendetta"

Riceviamo e pubblichiamo l’intervento di Pierluigi Galli (Pd, ex consigliere comunale 2001-2011), che commenta la sentenza del processo Lolita sul piano politico. A questo intervento ha fatto riferimento polemicamente il PdL, nella sua conferenza stampa a commento delle sentenze dei processi che hanno toccato l’urbanistica gallaratese.

Le recenti notizie in merito all’epilogo delle vicende legate all’urbanistica gallaratese hanno ovviamente scatenato molti commenti. I più diffusi,come spesso accade, legati a luoghi comuni : “l’avevo detto..prima o poi doveva succedere”, “tanto va la gatta al lardo…”, “dove c’è il formaggio ci sono i topi…”ecc.
Una cosa è certa : la totale e voluta distrazione da parte dell’allora maggioranza rispetto ad un andazzo fieramente ostacolato dalle opposizioni che,ovviamente e come tali, si esprimevano su ciò che era loro concesso di capire e vedere.
Alcune operazioni urbanistiche gridavano oggettivamente vendetta,ma sul piano formale erano inoppugnabili nel momento in cui la maggioranza alzava unanimemente la manina sbeffeggiando la pur fiera opposizione. In alcuni casi si raggiunse il grottesco e mi piace togliermi un sassolino dalla scarpa ricordando un episodio che mi riguarda.
Si trattava allora dell’approvazione,in commissione urbanistica, di uno dei tanti piani integrati (poi oggetto di inchiesta) che ebbi a definire pubblicamente (ammetto la scarsa finezza) “una porcata”. Apriti cielo..ci fu un ampio dibattito,anche in Consiglio comunale, ma non per riflettere sull’oggetto del contendere bensì per stigmatizzare, da parte del sindaco Mucci e della maggioranza di allora (qualcuno fa ancora parte della minoranza di oggi), la brutta parola detta. Ovviamente non pretendevo di indicare la luna, ma c’era chi – volutamente – guardava il dito. Per fortuna oggi si può dire: altri tempi,altro Sindaco,altra maggioranza.

Cordali saluti
Pierluigi Galli
(Consigliere comunale di opposizione in Gallarate dal 2001 al 2011.)

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.