Cos’è e come si fa la certificazione energetica degli edifici?
Si tratta di un primo evento che fa parte di un più ampio progetto, organizzato dall’amministrazione comunale, relativo alla diffusione delle informazioni che riguardano tutto il settore delle energie rinnovabili
La certificazione energetica degli edifici: cos’è? Cosa significa? Come si fa? Ad Albizzate è stato organizzato un incontro il prossimo venerdì 15 giugno alle 21 in sala polivalente (piazza IV novembre) per rispondere a tutte queste domande.
Si tratta di un primo evento che fa parte di un più ampio progetto, organizzato dall’amministrazione comunale, relativo alla diffusione delle informazioni che riguardano tutto il settore delle energie rinnovabili e della loro disciplina all’interno del panorama legislativo italiano.
Lo scopo della serata è quello di informare i cittadini sul nuovo obbligo di legge per la certificazione energetica, imposto dalla Unione Europea, cercando di illustrane il ruolo e le potenzialità al di là del semplice adempimento burocratico.
Si cercherà di spiegare sommariamente quando serve e perché è nata la Certificazione Energetica degli edifici, concentrando invece maggiormente l’attenzione alle informazione che un certificato fornisce all’utente. Si parlerà di come leggere i dati riportati sul certificato, come confrontarli con la situazione reale e come la Certificazione Energetica sia un vero e proprio strumento utile per valutare un immobile dal punto di vista energetico e quindi stimare i possibili costi di gestione a cui l’utente andrà incontro.
Ma certificazione, vuole dire anche garanzia, pertanto si affronterà, seppur brevemente, il ruolo che riveste nel processo di progettazione e cantierizzazione e come il committente possa avere delle garanzie certificate alla fine del processo edilizio. La serata si concluderà con la parte legale, in cui si affronteranno argomenti quali la validità e le responsabilità non solo di chi è chiamato a redigere il certificato energetico, ma anche della committenza.
Interverranno l’architetto Pietro Bassani e l’avvocato Silvia Bianchi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.