Due serate con il “Music Barge Festival”
L'appuntamento con il festival è per il 29 e 30 giugno con artisti di calibro internazionale
Come ormai di tradizione ritorna anche quest’anno il Music Barge Festival che proporrà due serate di musica decisamente interessanti.
Si parte venerdì 29 giugno, con quattro situazioni molto differenti tra loro ma con un unico denominatore: tutti i musicisti che si alterneranno sul palco sono tutti artisti Bargesi. Questo è sicuramente un dettaglio non trascurabile: la manifestazione ha lo scopo di valorizzare e far conoscere le realtà artistiche “autoctone”.
La serata sarà aperta da un gruppo di giovanissimi, gli HANGOVER, che ci delizieranno con delle interpretazioni particolari di brani che spaziano dal metal al cantautorato italiano. Seguirà il SILVIA AIMAR DUO, con il quale avremo la possibilità di ascoltare la splendida e calda voce di SILVIA interpretare brani di autori italiani come solo lei sa fare. A salire sul palco dopo Silvia ci sarà il grande CARLO LAMBERTI che farà vibrare il suo pianoforte ed accompagnerà alcune cantanti (Emilia Cristiano e Sara Veneziano) nell’interpretazione di alcuni classici ed indimenticabili motivi. Compositore, insegnante, pianista versatile che spazia dal classico al moderno, Lamberti non farà mancare quel tocco di magia alla serata inaugurale del festival.
A fine serata una piacevole sorpresa, la reunion, dopo quarant’anni, del gruppo FONDERIA ARTISTICA INDUSTRIALE, composto da un trio di ultra cinquantenni che hanno ancora voglia di sognare e di far ascoltare la musica che ha accompagnato la loro adolescenza. Ascolteremo brani del progressive italiano dalle ORME alla P.F.M. e dagli OSANNA ai NEW TROLLS.
La serata di sabato 30 giugno prevede l’esibizione di tre gruppi e anche questa avrà un fil rouge che si chiama BLUES.
In apertura i giovanissimi NotaBlues con un repertorio di cover e brani inediti ispirati al rock blues. Questi ragazzi hanno già avuto l’opportunità di aprire il concerto della TREVES BLUES BAND. Seguirà l’esibizione di DARIO LOMBARDO, uno dei più grandi chitarristi blues italiani che ci proporrà un concerto di chitarra e voce, un percorso attraverso stili e suoni del blues acustico. I brani scelti per lo spettacolo si susseguono in un’alternanza continua tra classici e brani di sua composizione. Da ricordare sicuramente le varie collaborazioni di Dario Lombardo con i grandi bluesmen americani come PHIL GUY, JOHN PRIMER, ZORA YOUNG, EDDIE KIRKLAND e molti altri.
Dario, chitarrista, cantante e autore, è attivo professionalmente dal 1979. Ha fatto parte di gruppi come i Mean Mistreater Chicago Blues Band, i Blues Shakers e i Model T Boogie. Dal 1989 guida la Blues Gang. Insegna al Centro Jazz Torino dal 1987, e fa parte della Blade Brigade, la pattuglia italiana di endorsers del marchio Blade.
Chiusura di serata con la band milanese BLUES CONSPIRACY capitanata da un altro fuoriclasse della chitarra blues: ENRICO POLVERARI. Enrico, con i suoi BLUES CONSPIRACY, sono la band che accompagna nei tour italiani il mitico BOB MARGOLIN: già questo la dice lunga. Attualmente POLVERARI fa parte anche della prestigiosa band CHICKEN MAMBO di FABRIZIO POGGI.
Il 29 e il 30 giugno dalle ore 20:00 ci sarà una piacevole apericena. Tutti i concerti si svolgeranno nella bellissima piazza San Giovanni. Durante la manifestazione sarà allestita la mostra fotografica dedicata alla musica della talentuosa artista e fotografa Patrizia Galliano.
L’ingresso è gratuito. Informazioni sul sito www.aicabargeit e telefonando al numero: 334.60.12.586.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.