È arrivato Scipione! Si bagni chi può
In anticipo di una settimana arriva sul suolo italiano l'estate con il vento proveniente dal Sahara. Il picco di calore mercoledì 20 giugno
In onore del celebre generale romanoScipione l’Africano che sconfisse Annibale, è stato chiamato il vento proveniente dal deserto africano , che per questa settimana porterà temperatura sopra la media su tutta la penisola italiana.Il centro-Nord raggiungerà temperature di 30-32 gradi e si incomincerà a sentire la solita afa in Val Padana.
Questo caldo torrido secondo le previsioni durerà per altri dieci gioni, fino a dopo il weekend del 23 e 24, che porterà le temperature superiori di tre o quattro gradi rispetto a quello che ci saremmo aspettati. Il picco di questo periodo sarà mercoledì 20 giugno con temperature superiori ai 34-25 gradi nel varesotto, secondo meteorologo di 3bmeteo Francesco Nucera, con "boccheggiamenti" anche durante la notte per l’alto tasso di umidità.
Le temperature per questa settimana varieranno fra i 18-20 gradi come minima per arrivare ad una massima di 31-32 gradi soprattutto nella fascia oraria di mezzogiorno.
Secondo il Ministero della Salute, però, questa corrente non porterà allo stato di allerta, anche se consiglia di seguire quelle consuetudini mediterranee come bere molto, evitanto il consumo di alcolici e mangiare frutta fresca. Si consigli inoltre alle persone a rischio, come bambini e anziani, di rimanere in casa nella fascia fra le 11 e le 18 e di indossare indumenti comodi e leggeri, tenendo preferibilmente coperta la testa. Il Ministero invita a fare attenzione nelle grandi città per la massiccia presenza di asfalto e nelle zone lungo la costa per i raggi ultravioletti molto forti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.