Elicotteri da Varese per cercare lo scomparso di Breno
coinvolto nella giornata di venerdì anche l’intervento di un elicottero della sezione aerea di Venegono Superiore (VA) della Guardia di Finanza
Ha avuto inizio giovedì pomeriggio il massiccio intervento di ricerca di Franco Gaudiano, il 52enne fotografo per passione, che nella stessa mattinata si era allontanato con zaino e scarponi per una delle sue abituali escursioni fotografiche in cerca di incisioni rupestri nella zona di Breno, in Val Camonica.
Immediata l’attivazione del soccorso che ha visto impegnate da subito squadre dei Vigili del Fuoco, il personale del Cnsas , le squadre del Soccorso Alpino Guardia di Finanza e quelle dell’Unità di Soccorso Tecnico Corpo Nazionale Ricerca e Soccorso (UST).
Fin dalle prime attività, è apparsa di rilievo la collaborazione sinergica ed incessante tra Guardia di Finanza ed UST.
Nello specifico il coordinamento delle operazioni, condotto dal CNSAS, ha visto coinvolto nella giornata di venerdì anche l’intervento di un elicottero della sezione aerea di Venegono Superiore (VA) della Guardia di Finanza, unitamente al supporto di un elisoccorritore UST appartenente alla 1^Zona Varese.
E’ stato infatti necessario pianificare la perlustrazione della zona coinvolgendo nella quasi totalità le risorse UST tecniche delle diverse specialità della 2^ Zona Bergamo e della 3^ Zona Brescia, proprio per la presenza di superfici boschive impervie e soprattutto del Lago Moro.
In particolare le forze UST ad oggi impiegate risultano di 6 Operatori Tecnici, 9 Cinofili e 17 Operatori Sub – fluviali.
Gli operatori stanno quindi perlustrando i sentieri che portano verso il lago, nel territorio del comune di Darfo, dove è stato indicato l’ultimo avvistamento dell’uomo, e con l’ausilio di gommoni ed attrezzature tecniche specifiche procedono il sopralluogo con immersioni subacquee fino a 48 m di massima profondità del lago.
Le squadre UST, i Vigili del Fuoco e Guardia di Finanza, lavoreranno quindi ad oltranza senza sosta , dando vita ad una stretta e calorosa collaborazione che vede impegnati numerosi uomini, nella speranza di poter finalmente soccorrere l’uomo, ovunque egli si trovi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.