“Firicano è il nuovo allenatore della Pro Patria”
Ad annunciare l'accordo è il patron biancoblu Pietro Vavassori che confida: «É stata una scelta difficile, ma la pensa come noi». Presentazione ufficiale mercoledì 27 giugno
Ora è ufficiale: Aldo Firicano è il nuovo allenatore della Pro Patria. La notizia la dà direttamente il patron biancoblu Pietro Vavassori nel corso di una conferenza stampa organizzata appositamente, confermando l’accordo contrattuale annuale con il tecnico. Firicano, passato da difersore arcigno con una carriere soprattutto in serie A, lo scorso anno ha allenato il Borgo a Buggiano, formazione che ha ben figurato proprio nel girone della Pro; la presentazione ufficiale del nuovo mister ci sarà mercoledì prossimo, 27 giugno.
«È stata una scelta difficile – ammette Vavassori – ma alla fine abbiamo optato per lui perché crediamo incarni i nostri valori di coerenza e compatibilità nel progetto. Abbiamo sondato diverse piste, ma ci ha convinto la personalità solare, aperta e umile, oltre ad avere, come noi, l’ambizione di far crescere i giovani. Ci è piaciuto il fatto che non abbia parlato subito di mercato, ma si sia detto contento del materiale umano che la Pro ha già in rosa».
«L’obiettivo della Pro Patria questa stagione – spiega il patron – è quello di fare crescere al meglio i giovani facendo bel gioco, preparandoci così al meglio per la prossima stagione, che molto probabilmente prevedrà un girone unico di serie C. Abbiamo confermato lo staff tecnico con Rapaccioli, Simonelli e tutti i collaboratori, mentre per il secondo staremo a vedere. Per il resto speriamo che, anche grazie ai buoni risultati ottenuti lo scorso anno, ci siano più tifosi allo “Speroni” e che questi possano ringiovanire gli spalti dello stadio».
Anche il direttore sportivo Raffaele Ferrara ammette che non è stata una scelta semplice: «In totale avremo sondato otto o nove piste, ma piano piano abbiamo ristretto il cerchio arrivando a Firicano. Lo scorso anno alternava il 4-3-1-2 con il 4-3-3 a seconda delle gare, con un pacchetto di difensori e centrocampisti molto simili al modulo che usavamo noi la passata stagione».
«Per quanto riguarda il mercato – continua Ferrara – ci sarà da aspettare un po’ le situazioni delle diverse squadre, anche in base a chi riuscirà a fare l’iscrizioni. La nostra spina dorsale non dovrebbe subire grandi mutamenti, ma qualcuno non rimarrà. Ad Andreoletti non è stato proposto il rinnovo per seguire la politica dei giovani, Vignali e Pantano hanno rinnovato, mentre Mora non ha accettato le nostre offerte e quando ha bussato nuovamente alla nostra porta l’ha trovata chiusa. Comunque non ci saranno grossi cambiamenti; Sicuramente il 28 giugno noi depositeremo l’iscrizione e questo è certo, il raduno è fissato per il 19 luglio, mente dal 22 dello stesso mese andremo in ritiro ad Arona fino al 5 agosto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.