Il parmigiano “terremotato”: un vero successo la distribuzione

Quindici quintali sono arrivati sabato mattina alle 7,30 sono stati tutti consegnati. Si replica settimana prossima con 25 quintali ancora

Distribuzione parmigiano "terremotatoI primi quindici quintali sono andati via in un baleno. Il parmigiano reggiano proveniente dalle zone terremotate è arrivato nel piazzale del convento dei frati cappuccini di viale Borri, sabato mattina alle 7 e 30 e ad attendere il furgone c’erano già i volontari che poi hanno gestito la distribuzione.

Galleria fotografica

Distribuzione parmigiano “terremotato 4 di 6
I fratelli Rossi, dell’omonimo caseificio di Rio saliceto, in provincia di Reggio Emilia hanno potuto incassare subito gli oltre 15.400 euro raccolti dal gruppo di acquisto varesino.
Hanno poi fatto avere una lettera di ringraziamento che tra l’altro dice: “La vostra generosità ci ha consentito di poter tagliare e commercializzare immediatamente le forme che, crepate si sarebbero definitivamente compromesse nel corso della stagionatura. 
Vi assicuriamo che la solidarietà di tanti volontari che ci sono spontaneamente venuti ad aiutare, unita alla vostra generosità ci hanno davvero commosso e consolato”.
Tutto è nato da un nostro articolo. Simone Segafredo ha preso la palla al balzo e ha aperto un gruppo su Facebook che ha raggiunto quasi i 2500 aderenti.
Da lì, con un incredibile passaparola, in tanti si sono attivati per trovare modalità trasparenti per l’acquisto del parmigiano. Alessandro Gini ha preparato un minisito per gli ordini e i pagamenti e il gioco era quasi fatto. 
Dalla difficoltà iniziale di trovare un caseificio ad alcune, poche per la verità, lamentele per il poco formaggio arrivato.
Niente paura però perché si replica sabato con l’arrivo di 25 quintali ancora.
L’entusiasmo per l’iniziativa lo si può leggere nei vari commenti nel gruppo.
Paola dice: Parmigiano appena ritirato. Non condivido le critiche che avete ricevuto sulla mancanza di informazione, è stato tutto chiaro, preciso e assolutamente trasparente fin dal principio! Di certo non potevate prevedere che 1500kg prima e altri 1500kg poi sarebbero stati venduti in così poco tempo! GRAZIE ancora!
Marcello: Colgo l’occasione per ringraziare le persone dietro a questo gruppo Facebook per la gentilezza e la disponibilità dimostrata nei confronti di domande spesso ripetitive e "distratte". Tutto è stato condotto nella maniera più chiara e trasparente, la gente che si lamenta forse non si rende conto che queste persone nella vita, udite udite, si occupano anche di altro e hanno messo in piedi questa giostra solo per contribuire all’emergenza terremoto con un’iniziativa di solidarietà per nulla semplice da coordinare (Quasi 2500 persone in questo gruppo..). Ancora grazie e arrivederci
E da parte di chi ha gestito con attenzione tutti i passaggi: Tutti noi dello "staff"ci rendiamo conto che ci può essere un po’ di delusione in chi non è riuscito a contribuire al sostegno dei nostri amici emiliani con l’acquisto del loro parmigiano reggiano. Ci scusiamo se non siamo riusciti ad accontentare tutti. 
Con i mezzi a ns disposizione (FB, sito e ecommerce), gratuitamente e senza scopo di lucro, abbiamo creato questo "ponte di solidarietà" CONCRETO e continueremo ad alimentarlo, attenti alle reali necessità delle popolazioni delle zone terremotate. GRAZIE a Tutti VOI che ci seguite e ci aiutate a rendere possibile tutto ciò. 
Un GRAZIE speciale va a tutti i volontari che ci hanno aiutato quest’oggi nella prima giornata di distribuzione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Distribuzione parmigiano “terremotato 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.