La Croce rossa compie 30 anni
I giorni 9 e 10 giugno si festeggia la fondazione come Comitato Locale nato per volontà di una manciata di giovani volontari nell’estate del 1982
I giorni 9 e 10 giugno si festeggia il XXX° di fondazione come Comitato Locale della Croce Rossa Italiana, nato per volontà di una manciata di giovani volontari nell’estate del 1982, ed oggi una realtà indiscutibilmente protagonista nel panorama del sistema sanitario extra-ospedaliero e dei servizi alla persona.
«Non è un traguardo, perché non vogliamo arrestare il nostro desiderio di crescita. Per noi è una tappa importante, che vogliamo festeggiare con tutti voi, con un evento speciale e divertente, che coinvolgerà la comunità lomazzese – spiegano dalla Croce Rossa -. Domenica ospiteremo, infatti, l’edizione 2012 delle Gare Regionali di Primo Soccorso della CRI (20^ EDIZIONE) che si svolgeranno in una dozzina di differenti punti della Città mettendo a dura prova la formazione e l’esperienza di volontari provenienti da tutta la Regione. Questo concorso, ormai entrato nella tradizione – ha la finalità di estendere e diffondere presso i Volontari della CRI e promuoverla presso la popolazione italiana, la cultura sanitaria legata al primo soccorso – fondamentale e radicata nelle origini della Croce Rossa. Si tratta di una manifestazione di sicuro lustro per la Croce Rossa Italiana, che prevede delle simulazioni di intervento di primo soccorso – valutate da personale esperto nell’Educazione Sanitaria che, attribuendo il punteggio, decretano il vincitore del concorso. Il primo soccorso consiste nelle prime cure portate da chiunque assista ad un evento infortunistico o comunque debba soccorrere una persona colpita da un malore, utilizzando semplici materiali di fortuna e di comune utilizzo nella vita quotidiana (quali riviste, giornali,bottiglie d’acqua, zollette di zucchero, bende e garze, ecc.). In sostanza si tratta del "soccorso d’ambulanza" senza l’ausilio di quegli strumenti in dotazione agli automezzi di soccorso, che contribuiscono a creare un soccorso qualificato».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.