Nicoletti vuole pagare col bosino
Il leader di Movimento Libero e consigliere comunale di Varese, rilancia la proposta di introdurre una nuova moneta locale complementare all’euro
Nuova proposta di Alessio Nicoletti, consigliere comunale di Movimento libero. “Mettere, oggi, in discussione l’euro è follia pura. Il ritorno alla lira – spiega Nicoletti – rappresenterebbe il certificato di morte della nostra amata Italia. Crediamo si possa e si debba puntare alla moneta locale complementare, come quella da noi proposta. Un progetto serio e realizzabile che può diventare una grande opportunità per l’intero territorio se portato avanti con convinzione. Il Consiglio Comunale sarà chiamato a discutere la nostra proposta tra qualche tempo, ma nel frattempo auspichiamo che di aprire un serio confronto in città sull’argomento.
Le monete locali – ribadisce Nicoletti – sono strumenti di pagamento complementari che affiancano le valute ufficiali e sono utilizzate su base volontaria in determinati contesti locali da persone, esercizi commerciali, aziende unite da relazioni economiche, sociali, culturali e che scelgono di aderire al progetto. Non sostituisco la valuta ufficiale, rappresentando elusivamente uno strumento di scambio, utilizzati su base volontaria, con cui è possibile scambiare beni e servizi.
Una caratteristica delle monete locali – prosegue Nicoletti – è la presenza di incentivi alla loro circolazione che possono realizzarsi come un costo per chi tiene ferma la moneta troppo a lungo o una svalutazione periodica, limitando così la funzione della moneta a mezzo di pagamento. Gli elementi positivi che derivano dall’introduzione delle valute locali non sono solamente di tipo economico, ma anche di tipo sociale".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.