Nove su dieci sono più poveri
Ogni ricco ha il reddito di cento poveri e i redditi e la ricchezza si sono concentrati nelle mani di una persona su dieci e il declino del Paese non ha risparmiato nessuno: vecchi e giovani, uomini e donne
In italia negli ultimi dieci anni la forbice tra ricchi e poveri si è allargata sempre di più. Ogni ricco ha il reddito di cento poveri e i redditi e la ricchezza si sono concentrati nelle mani di una persona su dieci e il declino del Paese non ha risparmiato nessuno: vecchi e giovani, uomini e donne, da Nord e Sud. In Italia e in Europa i Robin Hood funzionano al contrario, perché hanno tolto ai poveri per dare ai ricchi, rendendo il lavoro più debole e il capitale più forte, impoverendo il sistema manifatturiero per aprire a una finanza di rapina che ha portato al tracollo economico del 2008. Per quantificare questo squilibrio è sufficiente prendere come riferimento il reddito dei dieci italiani più ricchi che equivale a quello di 300 mila italiani meno fortunati.
Questo ciclo fatto di sperequazioni e ingiustizie quotidiane è però al suo epilogo e la dimostrazione sta nel fatto che gli elettori europei hanno bocciato l’austerità voluta dalla Germania, che non solo impoverisce i cittadini ma impedisce ai più giovani di avere prospettive serie per il futuro, e rispedito a casa il sodale di Angela Merkel, il presidente francese Sarkozy.
Il declino è, dunque, già iniziato e se si vuole mettere mano a questa situazione le soluzioni devono promuovere politiche adeguate che cambino la struttura dell’imposizione fiscale che colpiscano la ricchezza, riducendo l’evasione e gli eccessi nel divario tra le remunerazioni.
________________
Mario Pianta
Nove su dieci. Perché stiamo (quasi) tutti peggio di 10 anni fa
Laterza, 2012
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.