Terremoto. Marantelli (Pd): «Utilizzare volontari vigili del fuoco»
Il deputato Pd della commissione Ambiente chiede che venga utilizzato il personale a disposizione come richiesto con chiarezza dal presidente nazionale Gino Gronchi
«La disponibilità degli uomini dei vigili del fuoco volontari ad intervenire per dare una mano alla ricostruzione in Emilia, manifestata con chiarezza dal presidente nazionale Gino Gronchi, dovrebbe essere considerata con grande attenzione da parte del governo e delle autorità locali». Lo dichiara Daniele Marantelli, deputato Pd della commissione Ambiente. «In particolare – spiega Marantelli – tra gli ufficiali volontari che presterebbero la propria opera a titolo gratuito ci sono docenti universitari, geologi, ingegneri, geometri, periti. Tra i semplici volontari ci sono inoltre infermieri, muratori, operatori di mezzi meccanici capaci di manovrare gru o ruspe: tutte professionalità di cui c’è bisogno urgente nelle zone terremotate. Tutte queste persone si renderebbero subito disponibili per prestare la propria opera nelle zone colpite. So bene – continua l’esponente democratico – che la legge che regola l’attività dei vigili del fuoco volontari è la stessa che regola l’attività degli effettivi, già efficacemente utilizzati con uno straordinario lavoro, e quindi non c’è alcun motivo per privarsi di risorse così preziose come questi professionisti, addestrati come i vigili del fuoco effettivi e pronti a partire senza chiedere compenso. Nulla in contrario in linea di principio in merito alla proposta del ministro Paola Severino di impiegare i detenuti pur se non pericolosi – conclude -, credo però che l’utilizzo di persone altamente qualificate sia una priorità per la situazione che al momento vivono i territori colpiti dal sisma. Territori la cui popolazione è stata sempre pronta ad aiutare gli altri in tutte le situazioni di calamità vissute nel Paese».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.