Un defibrillatore automatico per il centro sportivo di Casciago
Il progetto voluto dal neo assessore comunale Simone Fraietta. Un apparecchio che scongiura le tragedie nei casi di infarto stimolando la ripresa dei battiti cardiaci
Un apparecchio che scongiura le tragedie nei casi di infarto stimolando la ripresa dei battiti cardiaci. A Casciago si va oltre le promesse e il tanto atteso defibrillatore diventa una realtà: «Pensando ai recenti episodi accaduti nel mondo dello sport, da Bovolenta a Morosini fino al calciatore Muamba in Inghilterra, abbiamo voluto proporre un intervento concreto per i nostri giovani sportivi – spiega l’assessore allo Sport Simone Fraietta -. L’iniziativa è resa possibile con i contributi di alcuni sponsor: parte dei fondi arriveranno dal ricavato della lotteria che vedrà l’estrazione domenica 17 giugno in occasione delle finali del torneo organizzati dalla stessa Casmo. In Italia sono circa 70.000 all’anno le "morti improvvise” in Italia, circa 200 ogni giorno. Qualunque ne sia la causa iniziale (stenosi coronariche, miocardiopatie, squilibri elettrolitici…) l’evento finale è nel 90% dei casi legato all’insorgere di un’aritmia fatale: la fibrillazione ventricolare. Il defibrillatore automatico è un apparecchio di semplice uso capace appunto di rilevare le aritmie potenzialmente mortali e di garantire la defibrillazione automaticamente. Favorire lo sport in sicurezza è uno dei nostri obiettivi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.