A Corte Cultura c’è “Abbasso l’amore”
Mercoledì 4 luglio nella corte di palazzo Marliani Cicogna alle ore 21.30 si terrà il sesto appuntamento della rassegna cinematografica estiva a cura di Paolo Castelli e Andrea W. Castellanza
Mercoledì 4 luglio a Corte Cultura (palazzo Marliani Cicogna) alle ore 21.30 si terrà il sesto appuntamento della rassegna cinematografica estiva a cura di Paolo Castelli e Andrea W. Castellanza. Il film in programmazione è “Abbasso l’Amore”, diretto nel 2003 da Peyton Reed, con Ewan McGregor, Renée Zellweger, Sarah Poulson e Tony Randall.
Questa la trama:
NYC 1963: cosa succede quando Catcher Block, affermato giornalista e maschilista convinto, incontra Barbara Novak, timida scrittrice di provincia balzata all’onore delle cronache con “Down with love”, romanzo-manifesto che professa l’emancipazione della donna attraverso la rinuncia all’amore?
Il technicolor ricreato e la fotografia a tinte sgargianti aprono le porte al mondo della New York degli anni ‘60, piena di Doris Day e di Rock Hudson, vestiti e cappellini sgargianti, musica swing e movenze alla Frank Sinatra. E’ la commedia americana del periodo d’oro, con pennellate di modernità che non può non conquistare lo spettatore con lampi di ironia e pochade d’annata. Gli attori si muovono con disinvoltura senza essere caricaturali, forzati a far sorridere. La musica coinvolge, ed è il tappeto su cui la sceneggiatura cammina leggera, ricostruendo un’epoca che oggi non sembra così lontana.
Prima del film, verrà proiettato il cortometraggio “Countdown”, diretto da Max Croci e interpretato da Ambra Angiolini. Una donna che sta per divorziare (Ambra Angiolini) è in ascensore con il proprio avvocato (Carla Signoris). Ai piani alti attende il futuro ex-marito, con il suo legale. I numeri del display scorrono inesorabili, scatta un ideale conto alla rovescia alla fine del quale si decide il futuro di una coppia e di un amore. Max Croci è regista di spot pubblicitari, cortometraggi e documentari. Dal 2004, con il cortometraggio Volevo sapere sull’amore, vincitore di numerosi premi, ha inoltre intrapreso una collaborazione con lo scrittore e sceneggiatore Matteo B. Bianchi. In caso di brutto tempo la proiezione si terrà nella sala Tramogge dei Molini Marzoli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.