
Il vento sorprende i nuotatori della traversata
Alcuni degli atleti impegnati nella manifestazione "Uniti nella bracciata" si sono trovati in difficoltà a causa del mergozzo, il vento che si alza improvviso. Sono stati soccorsi dalle imbarcazioni di Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Polizia Nautica provinciale, Vigili del fuoco e Protezione Civile
Non è andata proprio come previsto la traversa Intra-Laveno-Cerro. A rovinare la sfida in acqua di 150 atleti il “mergozzo”, il vento di forte intensità che si alza con pochi segni premonitori e che porta ad un aumento improvviso del moto ondoso.

Il gruppo partito alle 15 e che ha compiuto il percorso più breve, Laveno-Cerro, di due chilometri e mezzo, non ha avuto problemi di alcun genere ed è giunto a riva dopo aver compiuto tutto il tratto. Per i primi 70 concorrenti, che hanno nuotato sotto costa, non ci sono stati quindi problemi.
La situazione sul Lago Maggiore è cambiata però nel giro di poco: intorno alle 17 il vento si è alzato mettendo in difficoltà i nuotatori che stavano invece compiendo il secondo percorso, più lungo di 4 chilometri. Quando gli organizzatori si sono resi conto di quel che stava accadendo hanno chiesto immediatamente l’intervento di mezzi di soccorso.
Una ventina di imbarcazioni si sono messe in moto e hanno cominciato a caricare a bordo i concorrenti. Nessuno di loro, essendo nuotatori esperti, era in seria difficoltà ma concludere da soli il percorso a quel punto era davvero impresa impossibile. La pilotina della polizia nautica provinciale e della Guardia Costiera hanno raccolta in poco tempo molti atleti, con il supporto delle imbarcazioni della protezione civile e della Guardia di Finanza.
Nessuno dei concorrenti ha avuto problemi fisici ed è ricorso alle cure dei medici. Ma la situazione per alcuni minuti è apparsa davvero complessa da gestire, soprattutto quando insieme al vento su Cerro si è abbattuto un temporale. Intorno alle 18 tutti i nuotatori erano a riva.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.