Le campane “ritornano” in cima al campanile
Dopo la "revisione" in un'azienda specializzata, il concerto di campane è stato rimesso in opera, con una spettacolare operazione condotta con un'alta gru
A distanza di poco più di un mese, il concerto di campane della chiesa parrocchiale di San Giulio di Cassano Magnago "torna a casa": nella giornata d lunedì 9 luglio si sono svolte le spettacolari operazioni per riposizionare le campane in cima alla torre della chiesa. Operazioni complesse – svolte con un’alta autogru – anche per via delle dimensioni delle campane: la più piccola infatti pesa più di 800 chili, la più grande oltre due tonnellate. I bronzi e le altre parti del concerto (compresi i supporti in legno) sono stati rettificati e rinnovati da una fonderia specializzata, a Pozzuolo Martesana.
Le immagini consentono di ammirare alcune fasi del trasferimento: le campane storiche fuse nell’Ottocento, ma anche il bel campanile in mattoni, frutto del lavoro dei maestri muratori cassanesi, che realizzarono uno dei campanili più alti della provincia. Nei giorni scorsi invece i bronzi artistici sono stati esposti in piazza, per ammirare il risultato del restauro, adeguatamente illustrato dai responsabili della parrocchia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.