Wagon lits, “L’accordo funziona”
Positivo il bilancio del tavolo che si è svolto alla presenza degli assessori regionali Rossoni e Cattaneo
E’ positivo il bilancio del tavolo per la Wagon lits, che oggi, alla presenza degli assessori regionali Gianni Rossoni (Occupazione e Politiche del lavoro) e Raffaele Cattaneo (Infrastrutture e Mobilità), ha esaminato lo stato di avanzamento dell’attuazione dell’accordo siglato il 30 dicembre scorso.
Alla riunione erano presenti anche Arifl (Agenzia regionale per la Formazione, Istruzione e Lavoro), rappresentanti di Trenitalia, RFI, Trenord e organizzazioni sindacali.
Dei 157 lavoratori coinvolti, 93 hanno trovato una nuova ricollocazione o saranno assunti in tempi brevi anche a seguito di un percorso formativo mirato. Degli altri 64, alcuni hanno
rifiutato la proposta di riqualificazione finalizzata al successivo inserimento lavorativo in alcune delle società appaltatrici di RFI e Trenitalia, altri stanno per iniziare la
formazione, altri ancora la stanno ultimando.
"Il nostro accordo ha funzionato bene – ha sottolineato l’assessore Cattaneo – considerata anche la positiva accoglienza delle proposte di lavoro provenute dal territorio: Trenord, ATM,
Genius e Angel Service. In Regione Lombardia abbiamo dimostrato una volta di più che si lavora per il bene comune, aiutando i lavoratori a trovare un nuovo impiego e non applaudendoli mentre salgono sulla torre faro".
Trenitalia ha assicurato di aver contattato i lavoratori previsti dall’accordo e ha precisato che dalla prossima settimana saranno 9 coloro che, terminato il loro percorso formativo, riceveranno proposte di assunzione da parte di aziende appaltatrici.
Soddisfatto anche l’assessore Rossoni: "La novità di questo accordo consiste nel fatto che le persone chiamate a intraprendere un percorso formativo acquisiscono competenze tali da rispondere appieno ai profili professionali richiesti dalle aziende presso le quali saranno poi assunte".
Il Tavolo tornerà a riunirsi in ottobre, per verificare l’ulteriore stadio di avanzamento di attuazione dell’accordo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.