650 stecche di sigarette di contrabbando
Oltre alla cocaina, s'importano illegalmente anche le vecchie "bionde". Cinque i corrieri fermati da Guardia di Finanza e Agenzia Dogane: una signora aveva quattro valigie piene di sigarette
Oltre 650 stecche di tabacchi lavorati esteri di contrabbando, divisi in diverse spedizioni. Non si parla di camion dall’Est o di gommoni sulle coste pugliesi, ma di Malpensa: è qui che la Guardia di Finanza ha denunciato diverse persone per contrabbando, grazie ai controlli fatti insieme al personale dell’Agenzia delle Dogane.
Gli "spedizionieri" volevano confondersi tra le diverse centinaia di passeggeri in arrivo all’aeroporto intercontinentale di Malpensa ma non avevano previsto l’incremento dei controlli previsti dalla Guardia di Finanza in occasione delle vacanze estive, considerate generalmente proprio un periodo favorevole ai corrieri.
Cinque passeggeri sono stati denunciati con l’accusa di contrabbando di tabacchi lavorati esteri per aver introdotto nel territorio dello stato oltre 130 kg di sigarette. Giunti presso lo scalo varesino, in giorni diversi, in arrivo dal Nord Africa, hanno dichiarato di esser venuti in Italia per un breve periodo di vacanza, in visita ad alcuni conoscenti. Ma a nulla sono valse le dichiarazioni: i finanzieri avevano già monitorato, attraverso la continua attività d’intelligence operata sull’intero traffico in transito presso l’Aeroporto di Malpensa, i voli su cui erano imbarcati i cinque responsabili.
Tra loro, una donna egiziana, di mezza età, in possesso di quattro valige piene di tabacchi lavorati esteri per un totale di 80 chilogrammi. I finanzieri hanno immediatamente potuto constatare che la donna era recidiva: in meno di un anno ha tentato di introdurre nel territorio dello stato quasi 300 chilogrammi di tabacchi lavorati esteri. Si è proceduto quindi al sequestro di quanto rinvenuto ed alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria di Busto Arsizio dei cinque responsabili.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.