A Milano è straniero un parrucchiere su due
Tra le professioni di parrucchieri ed estetisti boom delle imprese gestite da cittadini extracomunitari
Moda etnica o più semplicemente piega "low cost"? Qualunque sia la ragione, il dato parla chiaro: in Italia e soprattutto in Lombardia il numero di imprese straniere tra i parrucchieri e gli estetisti sta vivendo un boom.
Secondo i dati diffusi oggi dalla Camera di Commercio di Milano, sono circa 1.200 le imprese straniere che nella nostra regione offrono servizi di parruchieria ed estetica, il 5,3% del totale, in crescita del 12,9% in un anno. In oltre 8 casi su 10 si tratta di imprese gestite da cittadini nati in paesi extracomunitari (996 imprese, 83,6% del totale) mentre il 16,4% proviene dall’Unione Europea. Milano è prima con quasi un parrucchiere straniero su due tra gli attivi in regione, seguita da Brescia e Bergamo. Tra le nazionalità emergono cinesi (nel 32,1% dei casi), svizzeri (11,5%) e marocchini (5,3%).
In Italia sono oltre 6 mila le imprese straniere in questi settori. Per il 68,1% sono imprese extracomunitarie (circa 4.600) che si concentrano oltre che in Lombardia (21,5%) soprattutto nel Lazio (10%) e in Piemonte (7,9%).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.