Orso bruno? Telefonare al 15.15
Le squadre d'emergenza potranno intervenire nel caso in cui vi sia la presenza sul territorio di un orso che arreca ripetutamente danni materiali alle cose
Regione Lombardia e Corpo forestale dello Stato di Curno hanno firmato un ‘Documento’ ad hoc che unisce i reciproci sforzi per tutelare la sicurezza dei cittadini e favorire il reinserimento dell’orso bruno. A disposizione di tutti il numero di telefono 15.15 della Centrale operativa regionale del Corpo forestale dello Stato di Curno, che raccoglierà le segnalazioni provenienti da tutto il territorio lombardo.
FRUTTO DI COLLABORAZIONE CON IL TERRITORIO – "Il ‘Documento tecnico di organizzazione delle squadre di emergenza orso’ – spiega l’assessore ai Sistemi verdi e Paesaggio Alessandro Colucci – pone le basi per poter far fronte alle, seppur remote,
situazioni di potenziale pericolo ed è frutto di un lavoro di collaborazione, oltre che con il Corpo forestale, con Polizie locali delle Province di Bergamo, Brescia, Lecco e Sondrio".
Il testo del ‘Documento’ è stato elaborato sulla base degli indirizzi contenuti nel Piano d’azione interregionale per la conservazione dell’orso bruno nelle Alpi Centro-orientali (PACOBACE), che era stato recepito da Regione Lombardia nel 2008.
"Grazie a questo strumento – conclude l’assessore – le squadre d’emergenza potranno intervenire nel caso in cui vi sia la presenza sul territorio di un orso che arreca ripetutamente danni materiali alle cose. A intervenire sarà personale del Corpo forestale dello Stato o delle Polizie locali delle Province, appositamente formato".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.