Una “centrale” solare nel Terminal intermodale Ambrogio
È uno dei più grandi impianti fotovoltaici cittadini: quasi duemila metri di pannelli
Quasi duemila metri di pannelli fotovoltaici: è il superimpianto di Ambrogio Trasporti, la più grande "centrale" fotovoltaica presente sul territorio di Gallarate. Inaugurato nell’ottobre 2010, è stato realizzato sul terminal della Ambrogio, il grande operatore della logistica integrata che a Gallarate ha una delle sue basi operative principali: l’impianto è composto da 2.656 panelli solari in film sottile di ultima generazione che occupano una superficie di circa 1860 m² e da due inverter. Ha una potenza complessiva di 199 kWp per una produzione annua stimata di circa 220.000 kWh che corrisponde al 50% del fabbisogno annuo della sede di Gallarate. L’impianto consente inoltre annualmente di risparmiare 50 TEP (Tonnellate equivalenti di petrolio) e di ridurre di 108 ton l’emissione di CO2 nell’atmosfera.
Tra gli altri impianti "industriali" cittadini ci sono anche quello della Parah (1346mq, copre il 65% del fabbisogno energetico della sede gallaratese) e quello dell’Amsc, che è più grande di quello Ambrogio, ma attualmente non è in produzione a causa di problemi tecnici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.