Alzabandiera e inni per l’avvio dell’anno scolastico

Tradizionale cerimonia di inaugurazione del nuovo anno alla presenza dei sindaci di Luvinate e Barasso e i rappresentanti delle associazioni di volontariato

All’insegna della musica, dei colori e dell’incontro nella pace si è svolta l’inaugurazione dell’Anno scolastico della scuola primaria Celestina Pedotti di Luvinate. Per l’occasione, insieme ai bambini, alle Insegnanti e al personale ATA, sono arrivati i Sindaci di Luvinate e Barasso Alessandro Boriani ed Antonio Braida, il Gruppo Alpini di Barasso, i volontari della scuola e i rappresentanti delle associazioni Centro Anziani, LucaXsempre e Luart che da sempre collaborano su tanti progetti scolastici.

 
Un momento speciale scandito all’inizio dai canti e dalle poesie dei bambini e poi dal saluto delle Amministrazioni. “Con gioia diamo il benvenuto a tutti i ragazzi augurando loro un anno davvero bello e ricco, per imparare e per stare bene insieme. Per questo –ha sottolineato il Sindaco Boriani- vogliamo ringraziare e sempre ricordare chi ogni giorno lavora perché la scuola possa sempre funzionare al meglio: i volontari, le famiglie, le associazioni, gli uffici scolastici e quelli comunali, il personale ATA e soprattutto le Insegnanti, sempre da rispettare e ringraziare. Un saluto particolare poi agli Alpini di Barasso che ci ricordano come il nostro stare bene in libertà e gioia è frutto del sacrificio e dell’impegno dei nostri nonni”. Anche il Sindaco di Barasso, Antonio Braida, ha voluto lodare i ragazzi “per i loro messaggi di amicizia e pace”, ringraziando il collega di Luvinate per l’impegno profuso a favore della scuola del territorio.
 
Con l’alzabandiera d’Italia e d’Europa, a cura di un rappresentante per ciascuna delle sei classi ed il canto dell’Inno d’Italia e dell’Inno alla Gioia in varie lingue del mondo, si è così aperto ufficialmente l’anno scolastico, suggellato con il tradizionale lancio di palloncini e l’invio di tanti messaggi di pace e di amicizia “verso tutte le persone che riceveranno il nostro biglietto, come segno di apertura e di confronto –hanno sottolineato le Insegnanti- che sempre questa scuola ha dato e vorrà dare”.
 
Un anno particolarmente intenso per la scuola di Luvinate che per la prima volta ha due classi prime con un aumento di utenti da 84 a 107 ed una struttura ancora una volta rinnovata grazie ai lavori voluti dall’Amministrazione e resi possibile con un contributo straordinario di 100.000 €  che ha permesso numerosi interventi di riqualificazione e di messa in sicurezza. A fianco poi della normale attività scolastica, sono partiti i servizi organizzati dall’Amministrazione a servizio delle famiglie: prescuola, pomeriggi extrascolastici del lunedi e mercoledi, corsi sportivi il mercoledi pomeriggio e servizio mensa anche nei giorni di non rientro, da lunedi a venerdi. 

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.