“Anche imbrattati, i VeloOk funzionano lo stesso”
Il Comune con una nota assicura che i box arancioni, anche se sporcati con la vernice, sono in grado di fare rilevazioni. E per i controlli di velocità arriva anche un nuovo autovelox
"Si precisa che la vernice spray con cui sono stati imbrattati i Velo Ok non influisce minimante sulla possibilità di installare nei box un autovelox e di effettuare rilevazioni sulla velocità tenuta dai mezzi in transito. Chi si è illuso di rendere inefficaci i dissuasori oscurandone gli oblò (che verranno comunque sostituiti) ha messo in atto un’azione inutile, peraltro esponendosi a sanzioni in caso di identificazione". Lo comunicano dal Comune, a seguito della segnalazione di chi lamentava una riduzione dell’effetto deterrente dei box arancioni, imbrattati dai vandali sia in viale Lombardia a Sciarè, sia sulla "tangenzialina" ad Arnate, sia in via Aleardi e in viale Milano a Madonna in Campagna.
I rilevatori-dissuasori possono apparire inefficaci a chi transita, ma possono invece essere attivati e possono fare comunque rilevazioni. E dal municipio rivendicano anche l’effetto sul traffico: "Il maggiore rispetto del Codice della Strada sulle vie interessate è tuttora evidente e il tasso d’incidentalità risulta diminuito". A sostegno dell’effetto positivo c’è anche la testimonianza di un residente di Sciarè, anche se ovviamente le sensazioni soggettive (analogo discorso vale per la lettera critica).
L’ultima notazione riguarda i controlli sulla velocità in genere: "Al fine di rendere più efficace l’azione della Polizia Locale sul fronte della sicurezza stradale, non solo attraverso i Velo Ok, l’Amministrazione comunale ha anche provveduto all’acquisto di un nuovo autovelox, da utilizzarsi, come sempre avvenuto, nel rispetto della normativa che regola la materia".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.