Assunto dalla Scuola, a un passo dalla pensione

A 64 anni, Paolo è diventato finalmente di ruolo. Ha ottenuto la cattedra di docente di diritto, grazie alle immissioni decise nel luglio scorso

Dopo 27 anni di contratti a tempo e spezzoni ce l’ha fatta. Paolo è entrato in ruolo. Alla vigilia del suo 64esimo compleanno, la scuola l’ha assunto a tempo indeterminato.
La notizia gli è arrivata mentre si trovava in vacanza, il 24 agosto scorso: « Finalmente ho raggiunto il traguardo inseguito per una vita – ha commentato Paolo, docente di diritto – Ho temuto una sopresa dell’ultimo minuto, qualche perdente posto che si portasse via una delle due cattedre libere in provincia di Varese. Invece….».

Da oggi, martedì 4 settembre, Paolo sarà uno dei docenti dell’Isis Ponti di Gallarate: « Dopo anni di attesa e di code per avere un incarico a tempo, posso tirare un sospiro di sollievo. È una boccata d’ossigeno anche dal punto di vista psicologico. Oggi posso essere solo solidale con chi ha condiviso con me questi 27 anni di precariato e da domani si ritroverà di nuovo in fila. Certo, alla fine ti adegui a tutto».

A un passo dalla pensione, dopo aver girato 35 scuole in 22 città diverse, Paolo è entrato nella macchina organizzativa statale: « Non mi dovrò più preoccupare per l’estate e per l’Inps che paga il sussidio di disoccupazione. Sono indubbiamente contento anche se, alla mia età, non posso fare i salti di gioia. Ho speso una vita intera a inseguire ciò che ho ottenuto solo a un passo dalla pensione»

Nonostante l’età anagrafica, Paolo non potrà andare in pensione il prossimo anno: « Dovrò lavorare almeno altri 3 o 4 anni. Almeno non avrò l’incubo della supplenza…».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.