“C’è una bomba in Comune”, ma è un falso allarme

Una telefonata in Comune alle 8.30 ha avvisato della presenza di un ordigno all'interno del palazzo comunale. Transennata l'area tra il Municipio e la chiesa. Sul posto polizia, carabinieri, protezione civile e vigili del fuoco

Allarme bomba a Cardano al Campo. Una telefonata al centralino del Comune alle 8.20 di oggi, giovedì 6 settembre, ha avvisato della presenza di un ordigno all’interno del palazzo comunale. Subito è scattato l’allarme, con gli artificieri della polizia, il nucleo cinofilo antiesplosivi di Malpensa con tre labrador, i carabinieri, i vigili del fuoco sul posto (nella foto: la prima squadra in posto). Nel frattempo il personale presente in municipio è stato fatto evacuare completamente. Gli specialisti hanno invece controllato tutti i locali dei 3 edifici che costituiscono il palazzo municipale e aiutati dai vigili del fuoco sono anche saliti sul tetto per mezzo di una scala. L’area tra il Comune e la Chiesa di Sant’Anasatasio è stata transennata e l’accesso vietato ai non addetti alle operazioni, a cura di Polizia Locale, Carabinieri e poi della Protezione Civile. Per l’amministrazione comunale erano presenti la sindaca Laura Prati (rimasta nel palazzo comunale), il vicesindaco Costantino Iametti e l’assessore alla Sicurezza Nicola Del Vecchio.
I cani hanno controllato tutti e tre gli edifici del complesso: il municipio, la sede della Polizia Locale, la Biblioteca. L’allarme è rientrato intorno alle 11
: all’interno e all’esterno del Comune non è stata trovata nessuna bomba, i dipendenti sono tornati al lavoro e la strada davanti al Comune è stata riaperta. Il Comune sporgerà denuncia contro ignoti per procurato allarme e il sindaco Laura Prati chiederà un controllo dei tabulati. Dalle prime informazioni, sembra che la voce che ha chiamato il centralino avrebbe detto con accento ostentatamente straniero: "C’è una bomba, uscite tutti". «Il Comune – commenta Laura Prati – non ha mai subìto minacce e crediamo si tratti solo di un mitomane che ha movimentato molta gente»

Galleria fotografica

Allarme bomba a cardano al campo 4 di 13
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Settembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Allarme bomba a cardano al campo 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.