“C’è una bomba in Comune”, ma è un falso allarme
Una telefonata in Comune alle 8.30 ha avvisato della presenza di un ordigno all'interno del palazzo comunale. Transennata l'area tra il Municipio e la chiesa. Sul posto polizia, carabinieri, protezione civile e vigili del fuoco
Allarme bomba a Cardano al Campo. Una telefonata al centralino del Comune alle 8.20 di oggi, giovedì 6 settembre, ha avvisato della presenza di un ordigno all’interno del palazzo comunale. Subito è scattato l’allarme, con gli artificieri della polizia, il nucleo cinofilo antiesplosivi di Malpensa con tre labrador, i carabinieri, i vigili del fuoco sul posto (nella foto: la prima squadra in posto). Nel frattempo il personale presente in municipio è stato fatto evacuare completamente. Gli specialisti hanno invece controllato tutti i locali dei 3 edifici che costituiscono il palazzo municipale e aiutati dai vigili del fuoco sono anche saliti sul tetto per mezzo di una scala. L’area tra il Comune e la Chiesa di Sant’Anasatasio è stata transennata e l’accesso vietato ai non addetti alle operazioni, a cura di Polizia Locale, Carabinieri e poi della Protezione Civile. Per l’amministrazione comunale erano presenti la sindaca Laura Prati (rimasta nel palazzo comunale), il vicesindaco Costantino Iametti e l’assessore alla Sicurezza Nicola Del Vecchio.
I cani hanno controllato tutti e tre gli edifici del complesso: il municipio, la sede della Polizia Locale, la Biblioteca. L’allarme è rientrato intorno alle 11: all’interno e all’esterno del Comune non è stata trovata nessuna bomba, i dipendenti sono tornati al lavoro e la strada davanti al Comune è stata riaperta. Il Comune sporgerà denuncia contro ignoti per procurato allarme e il sindaco Laura Prati chiederà un controllo dei tabulati. Dalle prime informazioni, sembra che la voce che ha chiamato il centralino avrebbe detto con accento ostentatamente straniero: "C’è una bomba, uscite tutti". «Il Comune – commenta Laura Prati – non ha mai subìto minacce e crediamo si tratti solo di un mitomane che ha movimentato molta gente»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città












Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.