Cava stralciata, il Pd: “Questione di democrazia e precauzione”
Lo affermano i consiglieri regionali Alfieri e Tosi a margine della votazione in commissione
La cava di Cantello è stata stralciata dal Piano cave della provincia di Varese dalla commissione VI Ambiente del Consiglio Regionale. La decisione è stata presa oggi, mercoledì 19, all’unanimità – con il Pdl fuori dall’Aula – dalla VI Commissione Ambiente del Consiglio regionale. Ha illustrato la posizione del Pd il consigliere Alessandro Alfieri: “Avevamo già votato per lo stralcio quando la proposta di atto amministrativo era stata portata una prima volta in Commissione. E quando arrivò in Consiglio eravamo pronti a confermare la nostra posizione. Abbiamo accettato la richiesta del Pdl di fare ulteriori verifiche, ma oggi l’Arpa ci ha rassicurati solo in parte”.
Alfieri e il collega Stefano Tosi, aggiungono: “La nostra decisione è dettata da due principi. Il primo è quello di precauzione: il sito della cava di Cantello insiste su un’area delicatissima per l’approvvigionamento idrico attuale e futuro dei comuni dell’area varesina. La priorità è dunque preservare l’area. Il secondo ha a che fare con la democrazia: la volontà politica espressa sul territorio dagli enti locali coinvolti, dalle associazioni, senza distinzioni politiche e con ampia partecipazione della comunità locale, diventa interesse generale meritevole di tutela. Rispetto a un legittimo interesse di parte, rappresentato oggi dal cavatore, noi scegliamo la tutela dell’interesse generale”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.