Centomila sigarette di contrabbando. Caccia alle stecche “low cost”
I doganieri della Sezione di Lugano hanno intercettato in un anno centinaia di pacchetti irregolari diretti in Svizzera dai paesi dell'Est Europa
Sono quasi centomila le sigarette di contrabbando dirette in Svizzera nell’ultimo anno. Lo rende noto oggi il responsabile della Sezione antifrode doganale di Lugano che ha diffuso i dati sulle irregolarità scoperte nell’ambito del controlli delle guardie di confine sul "traffico turistico". Le sigarette intercettate erano destinate nella maggior parte dei casi al fabbisogno personale o alla rivendita a parenti e amici. Un traffico che ha permesso agli autori di evadere l’imposta sul tabacco per un totale di circa ventimila franchi. In Svizzera, secondo le stime dei doganieri, una stecca di sigarette costa in media 75 franchi un prezzo che può essere fino a quattro volte superiore di quello di altri paesi.
Il dettaglio
– Le stecche scoperte sono state quasi cinquecento, 490 per la precision. In nove casi sono stati sgominati dei mini traffici verso la Svizzera mentre in altre cinque occasioni le stecche erano trasportate a bordo di autobus provenienti da paesi del Sud-Est Europa e diretti verso la Svizzera. La merce era nascosta nei bagagli personali o in diverse intercapedini dei veicoli. Le quantità così trasportate sono quantificabili da 11 a 78 stecche per volta. In due casi i contrabbandieri hanno ammesso di aver già contrabbando in precedenza un totale di ulteriori 128 stecche.
Altri quattro casi riguardavano quantità da 11 a 64 stecche, trasportate in veicoli privati e celate nei bagagli personali o nel vano della ruota di scorta. Le sigarette provenivano da alcuni paesi del Sud-Est Europa, dove una stecca di sigarette è venduta mediamente tra 14 e 20 Euro contro i circa 75 franchi in Svizzera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.