Con la scuola riparte il “Pedibus”
Per il terzo anno i bambini di Malnate e Gurone avranno a disposizione questo "mezzo alternativo" per raggiungere gli istituti. Autista d'eccezione questa mattina, il sindaco Astuti
A scuola si va in…Pedibus.Questa mattina, mercoledì 12 settembre, per i piccoli studenti di Malnate è ricominciata la scuola e per il terzo anno, alcuni di loro, hanno usufruito del servizio “Pedibus”. Un servizio utile e apprezzato, il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare a scuola.É un autobus umano che va a piedi, formato da un piccolo gruppo di bambini "passeggeri" e da due o più adulti "autisti"e "controllori”. Esistono comodi punti di partenza con parcheggi adeguati e comodi per consentire a tutti di lasciare i veicoli e di affidare i bambini agli accompagnatori del “Pedibus”. Quattro nella realtà di Malnate e tre a Gurone, ogni mattina genitori o nonni, parenti, amici o volontari accolgono i bambini ai capolinea delle linee e partono facendo “salire a bordo” alle fermate, altri bambini fino all’arrivo a scuola, per un tratto di strada in sicurezza non superiore ai 10 minuti. Per il primo giorno il sindaco malnatese Samuele Astuti ha voluto provare in prima persona il “Pedibus”, accompagnando lui stesso alcuni bambini all’istituto Baj di Gurone.
Sul sito del Comune di Malnate si possono essere trovate tutte le informazioni utili per iscrivere i propri figli e per fare da accompagnatori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.