Consumatori consapevoli a forza di GAS
Serata dedicata ai Gruppi di Acquisto Solidali: mercoledì 3 ottobre ore 20,30 alla SOMS
Serata evento Viggiù, mercoledì 3 ottobre, ore 20,30 alla SOMS piazza Artisti Viggiutesi : “Consumatori consapevoli, protagonisti di un’altra economia”.
In Italia da alcuni anni si parla di filiera corta, mercati contadini, chilometro zero, e si diffondono sempre più i “Gruppi di Acquisto Solidali (G.A.S)”.
I G.A.S sono diffusi su tutto il territorio nazionale e la loro attività coinvolge consumatori e produttori in un progetto comune alla riscoperta del “buon cibo” sostenendo le piccole realtà produttive.
Il consumo diventa consapevole, si privilegiano i prodotti locali e di stagione, coltivati secondo i principi dell‘allevamento e dell‘agricoltura biologica, nel rispetto della dignità e diritti dei lavoratori, privilegiando filiere corte.
Il primo Gruppo di acquisto solidale in Italia nasce a Fidenza nel 1994 e in seguito in altre località; ad oggi sono diventati 853 quelli ufficialmente iscritti alla Rete nazionale di collegamento. Molti altri sono ugualmente operativi anche se non rendono pubblica la loro presenza sul territorio. Solo in Provincia di Varese attualmente ci sono una cinquantina di Gruppi.
Un Gruppo d’acquisto locale attivo in Valceresio, il Distretto di Economia Solidale della provincia di Varese e la SOMS (Società Operaia di Mutuo Soccorso) di Viggiù hanno organizzato una serata informativa su questi argomenti con l’obiettivo di sensibilizzare la Cittadinanza nella prospettiva di dar forma, anche su questi temi e con ampio consenso, a Comunità fondate su valori di solidarietà.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.