Il caso-parcheggio finisce in consiglio comunale

I Democratici Uniti hanno presentato interrogaziono per chiedere lumi sulle autorizzazioni dell'area di parcheggio a lunga sosta a Sant'Antonino. Anche la Lega chiede chiarimenti sui parcheggi

Il caso del parcheggio a lunga sosta istituito a Sant’Antonino Ticino potrebbe approdare presto in consiglio comunale. La questione – sollevata dal blog dei Democratici Uniti di Lonate Pozzolo a seguito di segnalazioni (anche fotografiche) di alcuni cittadini – ruota intorno alle autorizzazioni per l’esercizio del parcheggio temporaneo, destinato ad accogliere il flusso di viaggiatori d’agosto diretti a Malpensa: «Quando e in che termini è stata presentata la richiesta per il nuovo parcheggio?» è in sostanza la domanda proposta.
La richiesta sottoscritta dal gruppo dei DU chiede per la precisione "in quale data è stata presentata la SCIA allo Sportello Unico Attività Produttive di Lonate Pozzolo (Ticino Est) e per quale periodo di tempo; se la SCIA è stata presentata telematicamente; per quale motivo la domanda non compare nell’elenco pubblico delle pratiche visibile sul portale del SUAP Ticino Est; in che data è iniziata l’attività del parcheggio e quando è eventualmente terminata; qual è l’ampiezza dell’area (sia in metri quadri sia come numero di posti auto) occupata dall’attività di parcheggio secondo quanto dichiarato nella SCIA presentata; quali sono stati i sopralluoghi effettuati per le verifiche del caso e in che date; quali sono stati gli esiti di tali verifiche; sono stati effettuati controlli anche su altre aree destinate a parcheggio temporaneo sul territorio? Con che esiti?".
In aggiunta a queste domande sul percorso autorizzativo, si chiede all’amministrazione di quantificare anche "le risorse introitate dal Comune per questo tipo di attività, suddivise per ogni area destinata a parcheggio".

Accanto a quella dei Democratici Uniti e che si concentra soprattutto sul parcheggio di Sant’Antonino, c’è anche una interrogazione presentata dalla Lega Nord, che chiede invece lumi sul complesso delle attività di parcheggio temporaneo, chiedendo quanti e quali siano gli spazi autorizzati per questo tipo di attività. La questione è ormai di interesse anche a Lonate Pozzolo, dopo che essere diventato un vero "tema caldo" a Somma Lombardo, tra notizie di cronaca e proposte politiche di nuova regolamentazione.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.