In consiglio comunale la “scelta” per la Provincia
Questa sera l'assemblea comunale si riunisce per definire la posizione da esprimere sul riordino delle province. Si parlerà poi anche di Amsc e della piscina della Moriggia
Quale sarà il futuro di Gallarate? La "scelta" (in realtà non vincolante, per il governo) è tra la Città Metropolitana di Milano o la futura superprovincia Nord con Varese-Como-Lecco-Monza o forse la Provincia Pedemontana (senza Monza). Il tema va in consiglio comunale questa sera, in due momenti distinti: un intervento dell’amministrazione comunale per spiegare la linea che si intende sostenere e poi anche una mozione del PdL che chiede di difendere la Provincia di Varese nel suo insieme e nella sua singolarità. Non è detto però che le forze politiche non cerchino anche un dialogo per una posizione comune, almeno questa sarebbe l’intenzione di cui si vocifera in questi giorni. Di certo la discussione non mancherà, anche perché parlare della scelta tra Milano o Varese (o provincia Pedemontana) significa pensare al futuro ruolo della città.
L’ultima posizione delineata dal Consiglio delle Autonomie Locali è quella riassunta in una nuova mappa delle future province lombarde, che ieri è stata pubblicata dal Corriere della Sera. Intanto prosegue il dibattito anche a Gallarate: dopo le posizioni espresse dal PdL, nei giorni scorsi sono intervenuti anche Sinistra Ecologia e Libertà Gallarate e l’assessore alle attività produttive Angelo Bruno Protasoni, del Pd.
Non è l’unico tema in discussione: il PdL ha anche presentato tre interrogazioni che riguardano – in ambiti diversi – la società comunale Amsc e che sono agli ultimi tre punti dell’ordine del giorno. Una è relativa alla nomina degli organi di vigilanza, una è sui rapporti tra Amsc e Nuoto Club Gallarate, una sui corsi di nuoto alla Moriggia. In apertura di consiglio, poi, ci sono le consuete comunicazioni e interrogazioni a risposta diretta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.