Kone, l’uomo giusto al momento giusto

Il centrocampista ivoriano spiega come sono nate le due reti che hanno permesso al Varese di sconfiggere Lanciano e Modena: «Gli inserimenti dalla mediana sono una delle mie armi migliori»

Due lampi, due gol nel finale e sei punti per il Varese. Moussa Kone, centrocampista ivoriano del Varese è già diventato idolo dei tifosi e non solo per i due colpi da ko con i quali ha messo al tappeto prima Lanciano e poi Modena, ma anche per l’atteggiamento di chi non molla mai, di chi ci crede sempre, anche sull’ultimo pallone della partita, come successo allo stadio “Braglia” sabato sera.
Classe 1990, arrivato dall’Atalanta nell’ambito della cessione di Giuseppe De Luca, il centrocampista ha saputo da subito imporre il proprio marchio nel Varese targato Castori e ora sarà difficile togliergli le chiavi della mediana dalle mani.


Moussa Kone, arrivato all’ultimo, ha giocato poco più di una partita e ha già segnato due reti. Sperava in un esordio simile?
«Un inizio del genere davvero non me l’aspettavo, e non lo dico solo per me ma anche per i risultati della squadra che ha cominciato il campionato con tre vittorie di fila».
 
I suoi gol sono nati da due precisi inserimenti dalla linea mediana: è una sua caratteristica o sono i dettami di mister Castori a farla trovare nel posto giusto al momento giusto?
«È un aspetto che fa parte del mio stile di gioco e che cerco sempre di sfruttare al massimo. Mi piace inserirmi da dietro per cercare il gol e credo che al mister faccia piacere questa mia particolarità».
 
Con l’Atalanta ha giocato un ottimo precampionato che però non è bastato per trattenerla a Bergamo. Cosa l’ha spinta a lasciare i nerazzurri?
«Semplicemente all’Atalanta è arrivato Biondini dal mercato. Speravo di poter avere più minuti a disposizione, ma con l’arrivo di un altro centrocampista non avrei avuto molto spazio e così ho chiesto di essere ceduto per poter giocare con maggior continuità. Sapevo che il Varese mi cercava e così ho scelto questa destinazione, nonostante avessi avuto diverse offerte. Ho lo stesso agente di De Luca e questo mi ha permesso di avere indicazioni positive su questa piazza; inoltre so che negli ultimi anni i biancorossi hanno fatto bene e così mi sono deciso ad accettare l’offerta biancorossa».
 
E ai piedi del Sacro Monte quali sono state le sue prime impressioni?
«Sono stato accolto benissimo: la squadra, la società e tutto l’ambiente mi ha da subito fatto sentire a casa e questo è positivo. Ci sono persone molto umili con cui mi trovo alla grande e l’unico aspetto così così è il clima: un po’ troppo freddo per i miei gusti, ma va bene lo stesso. E comunque a Bergamo sarebbe stato uguale».
 
Lunedì sera affronterete il Bari, un’altra formazione che ha vinto le prime tre giornate di campionato, ma che si trova a quattro punti tenendo conto della penalizzazione. Che gara si aspetta?
«Mi aspetto sicuramente una partita dura. Anche loro sono partiti molto forte e saranno gasati da questo buon inizio. Verranno a Varese con l’intento di fare bene e di strapparci i tre punti, cercando di chiudere gli spazi e di ripartire in contropiede. Noi dovremo essere calmi e aspettare il momento giusto per segnare come abbiamo dimostrato di saper fare nelle prime partite».

Dove può arrivare questo Varese con Kone in campo?
«Il mio obiettivo è quello di fare bene e giocare il più possibile. La squadra è ottima, ma prima dobbiamo pensare a salvarci poi vedremo».

CAPITOLO INFERMERIA – Nell’allenamento di mercoledì in vista della partita contro il Bari, l’unico a lavorare a parte è stato Daniele Martinetti, mentre Struna e Oduamadi sono ancora assenti. Neto e Carrozzieri hanno svolto tutto il lavoro con il gruppo, un buon segnale per la sfida ai galletti baresi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.