L’arte antidoto contro la guerra

Inaugura “Impressioni cosmiche" la personale dell’artista Sandro Bardelli che dona un’opera all’Amministrazione comunale

bardelli cassano valcuviaImportante inaugurazione sabato scorso, primo settembre alle ore 18, presso il Centro Documentale della Linea Cadorna di Cassano Valcuvia. Il sindaco Marco Magrini ha inaugurato la personale dell’artista Sandro BardelliImpressioni cosmiche”, quarto momento espositivo del Progetto “Il viaggio e l’arte".
Alla presenza di un numerosissimo pubblico, dopo il benvenuto del Sindaco ed una introduzione alla mostra e presentazione delle opere a cura di Patrizia Galparoli, è stata donata dall’artista, all’Amministrazione Comunale di Cassano Valcuvia ed ufficialmente consegnata al sindaco Marco Magrini, l’opera ad olio “Desolazione" ispirata alla poesia “Alle fronde dei salici” di Quasimodo che Bardelli ha realizzato quale omaggio al Centro Documentale della Linea Cadorna in virtù delle vicende storiche del luogo.
L’inaugurazione è stata oltremodo impreziosita da un concerto per arpe celtiche che ha visto ritornare sulla scena il feeling e la sinergia artistica nati tra due arti e due artisti; musica e pittura, l’artista Sandro Bardelli ed il maestro Fabius Constable.
Reduce da un recente concerto con Andrea Bocelli, il maestro Constable, compositore e musicista straordinario. di grande spessore artistico ed umano, ha presentato, accompagnato dall’ arpista Maria Assunta Romeo, un raffinato programma musicale ispiratogli dalle opere esposte, regalando al pubblico emozioni e momenti di grande pathos.
Ospite “speciale” della serata la giapponese Ryoko Kashima, cantante jazz di Tokyo, che ha cantato, su musiche di Constable, alcuni “aiku” (brevissime poesie della letteratura giapponese) in omaggio alle opere stesse. A conclusione del concerto ancora emozioni con “The Greenleaves” brano tradizionale irlandese riarrangiato in chiave jazz dal M° Constable ed interpretato magistralmente dalla suggestiva voce di Ryoko Kashima. La presenza della Kashima ha dato un tocco di internazionalità all’ evento, poiché oltre ad aver cantato gli aiku in lingua giapponese, si è presentata con un magnifico costume tradizionale.
L’inaugurazione inoltre si è aperta con l’attore milanese Daniele Sala che ha dato voce ad alcuni frammenti poetici dal De Rerum Natura di Lucrezio a raccontare la natura ed il cosmo e che poi ha regalato una appassionata lettura di alcune poesie sulla guerra.
Il pubblico ha visitato con molta attenzione ed interesse la mostra che ha trovato la sua collocazione ideale nelle splendide sale del Centro Documentale, che con la loro essenzialità e minimalismo, fanno da raffinata ed elegante cornice alle opere su carta di riso di Bardelli che ci parlano di cosmo, di universo e di natura.
Mentre le tre opere ad olio di grandi dimensioni esposte nell’ ultima grande sala, inclusa l’ opera sulla guerra, vogliono essere un simbolico monito all’ uomo che troppo spesso usurpa e violenta la natura e quindi se stesso.
La mostra è stata allestita con un percorso di brevi testi letterari inerenti il tema espositivo e presenta una video proiezione dove le opere cosmiche di Bardelli, che si offrono così in una nuova chiave di lettura, in alternanza e dissolvenza con foto astronomiche da Hubble Telescope, gentilmente concesse dal Professor Furia nel 2009. regalano effetti molto suggestivi ed a tratti inquietanti.

Dunque una inaugurazione “speciale”, ricca di emozioni, per una mostra “speciale”, raffinata ed elegante, che va assolutamente visitata per compiere questo spettacolare viaggio pittorico nel cosmo realizzato da Sandro Bardelli con queste ricercate opere su carta di riso e colori naturali, in un luogo, il Centro Documentale della Linea Cadorna dove la storia si respira e dove, come ha detto orgogliosamente il Sindaco di Cassano Valcuvia, Dott. Marco Magrini, verrà inaugurato il 18 novembre p.v. un Museo multimediale e un centro culturale di eccellenza che parlerà di guerra e di territorio e che avrà lo scopo di promuovere e valorizzare il nostro territorio.

Sono previsti inoltre 2 eventi collaterali alla mostra:
Sabato 22 settembre 2012, ore 21:00 – Osservazione del cielo ai telescopi, presso la Chiesa di San Giuseppe a Cassano Valcuvia, a cura dell’ Associazione Astronomica M42 di Monteviasco ad ingresso libero

Venerdì 28 settembre 2012, ore 21:00 presso il Centro Documentale della Linea Cadorna,
“L’ Artista si Svela” a tu per tu con l’artista e la sua creatività, Sandro BARDELLi si racconta, racconta la sua pittura astratta e crea in diretta un’opera su carta di riso, ingresso libero

La Mostra sarà visitabile fino al 30 Settembre 2012 con i seguenti orari:
giovedì e venerdì dalle 16:00 alle 19:00
sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
Contemporaneamente è in corso al Museo Salvini la Mostra “Fascino e Magie Tropicali”, Sandro Bardelli, olii visitabile fino al 30 settembre p.v. il sabato e la domenica dalle 15:00 alle 18:00.
Entrambe le Mostre sono anche visitabili per gruppi su prenotazione e su appuntamento per individuali.

INFO:
As. Cult. ATTIVAMENTE
0332 618 008 – 349 55 03 906
E-mail: segreteria.attivamente@gmail.com

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.