La colonia ex Maino, quando le vacanze erano una salvezza

Un bell'edificio di mattoni e tanto verde, tra i prati e i boschi della Valganna: la colonia ex-Maino era destinata ai bimbi di Gallarate e oggi rivive nelle immagini raccolte da Valganna.info

Una colonia in mezzo al verde, dove i bambini orfani di guerra passavano le vacanze, ritrovando un po’ di serenità: la colonia ex-Maino fu donata dagli industriali gallaratesi Maino al Comune e si trovava tra i boschi e i prati della Valganna. Esiste ancora oggi il bell’edificio ad arcate di mattoni, che ha ospitato generazioni di bimbi. La storia viene raccontata sul blog Vacanze@Varese e attraverso un bel video curato da Valganna.info, che ha intervistato anche una delle "maestrine" che si prendevano cura dei bambini. La colonia di Cugliate Fabiasco (edificio e terreni) è da anni in vendita, nel piano di dismissioni del patrimonio del Comune non utilizzato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.