La colonia ex Maino, quando le vacanze erano una salvezza
Un bell'edificio di mattoni e tanto verde, tra i prati e i boschi della Valganna: la colonia ex-Maino era destinata ai bimbi di Gallarate e oggi rivive nelle immagini raccolte da Valganna.info
Una colonia in mezzo al verde, dove i bambini orfani di guerra passavano le vacanze, ritrovando un po’ di serenità: la colonia ex-Maino fu donata dagli industriali gallaratesi Maino al Comune e si trovava tra i boschi e i prati della Valganna. Esiste ancora oggi il bell’edificio ad arcate di mattoni, che ha ospitato generazioni di bimbi. La storia viene raccontata sul blog Vacanze@Varese e attraverso un bel video curato da Valganna.info, che ha intervistato anche una delle "maestrine" che si prendevano cura dei bambini. La colonia di Cugliate Fabiasco (edificio e terreni) è da anni in vendita, nel piano di dismissioni del patrimonio del Comune non utilizzato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.