Liberiamo il tempo e il Paese risorgerà
"Liberalizzaci dal male" (Rubettino) di Benedetta Cosmi affronta il tema del tempo, risorsa scarsa è anche la più blindata, che condiziona in modo pesante la vita delle persone e quindi l’economia del paese reale
Da anni ormai si sente parlare di liberalizzazioni con la netta sensazione di non arrivare mai al cuore del problema. Nei provvedimenti presi dagli ultimi governi, compreso quello di Mario Monti, che pure ha fatto tanto in materia, manca un pezzo importante del discorso che riguarda l’impatto che ha la vecchia gestione degli orari di lavoro su un’organizzazione moderna. Il tempo, risorsa scarsa per eccellenza è anche la più blindata, condiziona in modo pesante la vita delle persone e quindi l’economia del paese reale. Basti pensare a quanto impattano i mezzi di trasporto urbani e ferroviari sui pendolari, gli studenti, i cittadini. O alla ricaduta dell’adozione di orari, fuori da ogni logica, nei luoghi pubblici, come ad esempio le biblioteche, che diventano inaccessibili proprio nei momenti in cui si ha più tempo libero. Bisogna liberalizzare il tempo, soprattutto quello di chi lavora, se si vuole far riemergere l’economia sommersa di un paese che altrimenti rischia di affondare.
______________
Benedetta Cosmi
Liberalizzaci dal male
Rubettino, 2012
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.