Mantova diventa capitale della letteratura
Sino al 9 settembre, la città si apre a scrittori e libri. Tra gli argomenti della XVI edizione la favola ed Enrico Mattei
Apre oggi l’edizione 2012 del Festivaletterature 2012. Fino a domenica 9 settembre Mantova sarà la capitale dei libri e della scrittura. La città si trasforma in un gigantesco luogo di incontro fra autori e lettori, dove troveremo personaggi importanti della produzione intellettuale internazionale. Tra i temi al centro della manifestazione ci sarà la favola, in ricordo del bicentenario della pubblicazione della prima edizione delle Favole dei fratelli Grimm.
Sarà il poeta Seamus Heaney ad inaugurare la sedicesima edizione della kermesse, che tra gli altri ospiti annovera Ngugi wa Thiong’o, Emilio D’Alessandro, Ligabue, Joe R. Lansdale, Toni Morrison, Nathan Englander, Pietro Grasso, Gherardo Colombo e molte altre personalità
Il Festival ricorderà inoltre Enrico Mattei con la presentazione, in collaborazione con Eni, della versione restaurata del film ’Il caso Matteì e del libro ’Enrico Mattei. Tutti i discorsi 1945-1962’ (Rizzoli), con Paolo Mieli. Spazio anche a Scrittorinellarete, otto appuntamenti con Massimo Gramellini, Joe R. Lansdale, Luciano Ligabue, Claudio Magris, Melania Mazzucco, Zygmunt Bauman, Carlo Lucarelli e Natalia Aspesi, in live streaming sul sito di Telecom Italia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.