Milano tassa i suoi turisti

Dal primo settembre, soggiornare nel capoluogo lombardo costerà dai 2 ai 5 euro al giorno. Una misura adottata per migliorare la vocazione turistica meneghina

 Da oggi, primo settembre, soggiornare a Milano costerà dai 2 ai 5 euro di tassa. La giunta Pisapia, che ha introdotto il balzello, spera di trarne un gettito di 24 milioni di euro.  La tassa è proporzionale alla tipologia delle strutture ricettive prescelte, alberghiere o extra-alberghiere: si va dai 2 euro per un albergo a due stelle sino ai cinque euro per le strutture con cinque stelle. L’obiettivo, spiega il Comune, è «valorizzare la vocazione turistica della città, rendendola sempre più accogliente e a misura di visitatore».

La nuova imposta comunale non ha ricevuto un’accoglienza calorosa, innanzitutto dagli albergatori che stanno meditando di un ricorso al giudice.n Il timore, infatti, è che i proventi non saranno investiti nel settore turistico ma entreranno nel calderone del bilancio comunale. 

Nel dettaglio, la tassa verrà applicata a ogni persona e per ogni giorno di permanenza, fatta eccezione per i residence, per i quali sarà applicata fino a un massimo di quattordici notti consecutive.
Molte le esenzioni previste: i residenti a Milano, i minori di 18 anni, i giovani sotto i 30 anni che pernottano negli ostelli per la gioventù, gli studenti universitari che hanno meno di 26 anni che alloggiano in strutture universitarie o in residenze turistico alberghiere. Esenti anche i familiari e gli accompagnatori, limitatamente al periodo di ricovero, di cura o day hospital di persone degenti nelle strutture sanitarie di Milano e provincia.

L’imposta dovuta sarà, infine, ridotta nei limiti del 50% per i periodi di scarsa affluenza turistica.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.