Parcheggi dei residenti a Sciarè, stop dal Ministero
Il ministero dei Trasporti e Infrastrutture, su segnalazione del PdL, chiede chiarimenti al Comune e di sospendere cautelativamente. Il municipio assicura: "Stop momentaneo, chi ha ricevuto i pass sarà avvisato"
Stop al progetto di parcheggi per i residenti a Sciarè: i cartelli già predisposti rimarranno coperti le "strisce gialle" non saranno tracciate a breve – come era previsto – perchè il Ministero dei Trasporti e Infrastrutture ha chiesto al Comune una sospensione del provvedimento, in attesa di chiarimenti. La segnalazione al Ministero era stata inoltrata dal consigliere comunale del PdL Germano Dall’Igna, dubbioso sulla validità dell’operazione.
Il provvedimento delle "strisce gialle" (annunciato a maggio) dal punto di vista legale è una ZRU, una Zona a Rilevanza Urbanistica, vale a dire una zona a cui sono riconosciute esigenze specifiche e particolari. La conferma dello stop viene
anche dall’assessore ai lavori pubblici Luigi Colombo: «Il consigliere comunale Dall’Igna a luglio ha fatto "opposizione" alla ZRU davanti al Ministero Trasporti e Infrastrutture. E il Ministero ha chiesto al Comune di presentare contro-deduzioni e nel frattempo sospendere il provvedimento. È uno stop, momentaneo o definitivo – vedremo -, al provvedimento: momentaneo se viene data ragione ai tecnici del Comune, definitivo se darà seguito alla segnalazione di Dall’Igna». La stessa indicazione di sospendere cautelativamente il provvedimento è stata data in modo non obbligatorio, come forma di autotutela in caso emergano problemi.
La carta con le indicazioni sui parcheggi nel rione Sciarè
Da Palazzo Borghi comunque si dicono certi che il provvedimento predisposto è corretto, a fronte dell’esperienza esistente anche nella vicina Milano e in altri Comuni italiani. Sempre dal Comune si spiega che a norma di legge la distribuzione dei pass deve essere sospesa. E che nel frattempo sarà inviata una lettera destinata a chi ha già ricevuto il pass per residenti, per spiegare che la sospensione è temporanea. In ogni caso, per ora niente strisce gialle: i cartelli già predisposti nel quartiere Sciarè sono destinati a rimanere coperti e i residenti dovranno attendere.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.