Porte aperte all’Osservatorio astronomico
L'open day organizzato dalla Società Astronomica “G.V.Schiaparelli” in programma domenica 16 settembre
Arriva l’autunno e, fra non molto, il verde Campo dei Fiori si animerà dei variopinti colori stagionali, prima di essere ricoperto dal candido manto nevoso. Ma prima che tutto ciò accada, e per goderci queste tiepide e soleggiate giornate settembrine, la Società Astronomica “G.V.Schiaparelli” ha organizzato per domenica 16, presso l’omonimo Osservatorio Astronomico una manifestazione pubblica, libera e gratuita, che avrà come tema il nostro Sistema Solare.
Da qualche anno la Società Astronomica ha approntato un percorso che si snoda dal cancello di ingresso alla Cittadella fino alla cima della montagna consistente in 11 pannelli con immagini e testi in italiano, inglese e braille che, passo dopo passo, raccontano i pianeti uno per uno e altre peculiarità del nostro “vicinato”, fino ad arrivare al Sole.
Le esperte guide dell’Osservatorio saranno presenti fin dalle ore 10 al cancello di ingresso della Cittadella per accompagnare il pubblico in un percorso guidato che toccherà tutti i pannelli fino ad arrivare all’Osservatorio, dove si potrà visitarne i vari padiglioni, osservare il Sole al telescopio e i più piccoli potranno cimentarsi in un divertente laboratorio.
I gruppi, di una ventina di persone circa, partiranno scaglionati durante tutta la mattina, fino alle ore 12. Si riprenderà alle 14 fino alle 15,30. Il tratto da fare a piedi sarà circa di 1 km, in salita, su strada asfaltata. Non è necessaria la prenotazione, ma per qualsiasi informazione ci si può collegare al sito della Società Astronomica: www.astrogeo.va.it o telefonare al numero della segreteria: 0332 235491.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.