Primavera, la prima vittoria è già impresa

I biancorossi superano il Bologna (2-1) nonostante due espulsioni e tre rigori contro. Bettinelli loda i suoi: «Lottato contro tutti»

Il Varese Primavera, all’esordio di fronte al suo pubblico, non si fa mancare nulla battendo il Bologna (2-1) al termine di una partita dapprima combattuta poi nervosa, piena di colpi di scena e di emozioni: basti dire a tal proposito che i biancorossi hanno chiuso la gara in 9 contro 11, vedendosi fischiare in un incandescente secondo tempo ben tre rigori a sfavore. L’eroe della gara è l’estremo difensore varesino Di Graci, capace di disinnescare due delle tre conclusioni dagli undici metri; in negativo si segnalano invece capitan Bassi Borzani, che ha lasciato i compagni in 10 ad inizio ripresa per un inutile fallo di reazione, e il bolognese Benatti che ha concluso la guerra a distanza col pubblico di casa con una
figuraccia difficile da dimenticare. 

Galleria fotografica

Il Varese Primavera piega il Bologna 4 di 23

FISCHIO D’INIZIO – Nel 4-4-2 scelto da Bettinelli ci sono quattro reduci della passata stagione: al centro del campo agiscono capitan Bassi Borzani e Truzzi, in mezzo alla difesa c’è Parini, in porta Di Graci; l’undici si completa con i terzini Villa e Azzolin, il centrale Bruzzone, le ali Romano e Piccinotti, le punte Zamparo e Forte. 

PRIMO TEMPO – Nelle fasi iniziali di gara ci sono ritmo e agonismo. In fase d’attacco le idee migliori le ha il Bologna che apre le ostilità al 10′: Marchesi lancia Pescatore che sbuca dietro alla linea difensiva biancorossa e conclude dal limite, trovando la sicura presa di Di Graci. La risposta biancorossa al 13′ con Zamparo che fatica a controllare un lungo suggerimento di Bruzzone ma riesce comunque a concludere: il tiro è debole e Malagoli lo contiene a terra. Al 17′ si fa invece vedere il capitano bolognese Veratti la cui girata, su cross teso di Montorsi, è puntuale ma larga di un metro. I bolognesi controllano il gioco, senza però essere pericolosi dalle parti di Di Graci. Poco dopo la mezz’ora si riaccende la gara con un botta e risposta serrato che culmina col vantaggio del Varese. Al 33′ il tiro
senza pretese dalla distanza di Bassi viene fermato in due tempi da Malagoli, non perfetto in presa; al 34′ Capello, dopo un rimbalzo, cerca il palo lontano mandando largo; al 35′ Forte, imbucato in profondità, non trova il dribbling sull’uscita a valanga di Malagoli che libera in scivolata fuori dal fallo laterale di destra. Dagli sviluppi della rimessa nasce l’1- 0: Romano crossa alto verso il centro, Malagoli perde la palla in presa, il tiro di Zamparo rimpallato finisce a Forte che controlla e scarica sotto la traversa il primo gol in campionato dei biancorossi (nella foto di Fabrizio Riboni). Da qui non succede più nulla e, dopo 1′ di recupero, arriva il duplice fischio del direttore di gara che manda i giocatori negli spogliatoi per l’intervallo.

LA RIPRESA – Un secondo tempo che si rivelerà infinito si apre con l’insensata espulsione di Bassi Borzani che, a gioco fermo, col pallone in mano, colpisce al petto Palomeque (3′): l’arbitro lo vede e il capitano, resosi conto dell’errore, abbandona il campo a testa bassa senza protestare. Bettinelli è così costretto a richiamare Forte per inserire a centrocampo Lettieri, lasciando Zamparo unica punta. Al 13′ il Bologna ha l’occasione per pareggiare: Pescatore accentua una trattenuta in area abbastanza da convincere l’arbitro a concedergli un rigore generoso; dal dischetto Veratti calcia però male, centralissimo, permettendo a Di Graci di respingere la conclusione coi piedi. Dopo 3′ altro rigore dubbio per i bolognesi con Capello messo a terra in prossimità della linea di fondo: dagli undici metri Benatti spiazza Di Graci. La gara diventa nervosa sia in campo che sugli spalti con i tifosi imbestialiti dall’esultanza polemica del numero 11 felsineo che torna a centrocampo zittendo il pubblico del “Vittore Anessi”. L’ultima “sfuriata” è di Parini che si becca un giallo per proteste. Bettinelli riesce a riportare la calma tra i suoi che, al 25′, si fanno rivedere in proiezione offensiva: sponda di Zamparo per Truzzi, il tiro del numero 8 dal limite è respinto in qualche modo da Malagoli. Il portiere bolognese è in chiara giornata no e, alla mezz’ora, cucina la frittata: su punizione-cross di Lettieri dalla trequarti di sinistra, il
pallone scavalca tutti e arriva in prossimità della riga dove l’estremo difensore buca clamorosamente e permette alla sfera di rotolare lenta in porta per il 2-1 biancorosso. Le emozioni sono continue: al 35′ il Varese finisce in 9 con Truzzi che commette fallo cercando di recuperare Pescatore e incassa il suo secondo giallo; al 37′, in mischia, la botta in spaccata di Ferrari è preda delle sicure mani di Di Graci. Non c’è tempo neanche per respirare e al 38′ l’ormai odiatissimo Benatti si procura un calcio di rigore finendo a terra sul contatto con Villa dopo un pregevole doppio passo in velocità. Surreale quanto
accade poi: il numero 11 bolognese, mentre i biancorossi protestano, insiste nell’aizzare il pubblico mentre prepara la super beffa; sul dischetto è infatti lui a presentarsi e a cercare il colpaccio col cucchiaio con Di Graci che, in tuffo sulla sinistra, blocca la sfera a mano aperta (nella foto di F. Riboni) facendogli fare se possibile una figura ancor più da fesso di quella di Maicosuel contro il Braga nei preliminari di Champions. Nel finale, scandito dagli insulti del pubblico all’indirizzo di Benatti (che verrà espulso a gara conclusa per un gestaccio verso gli spalti), il Bologna ha un’ultima occasione con Coraini che, in volée, manda alto il cross di Melli (45′). La prima, sudatissima vittoria è così in cascina e negli
spogliatoi esplode tutta la gioia (forse eccessiva, ma comprensibile per la tensione accumulata) dei biancorossi. 

Varese-Bologna 2-1 (1-0)

Marcatori:
Forte (V) al 36′ pt; Benatti (B) al 16′ st su calcio di rigore, Lettieri (V) al 30′ st.
Varese (4-4-2): Di Graci 8; Villa 6, Parini 6, Bruzzone 6.5, Azzolin 6.5; Romano 5.5 (Roncari dal 19′ st 6), Bassi Borzani 4, Truzzi 5.5, Piccinotti 5.5 (Turlan dal 36′ st s.v.); Zamparo 6.5, Forte 6.5 (Lettieri dal 6′ st 6). A disposizione: La Gorga, Acquaviva, Caverzasi, Lorenzi. All. Bettinelli.
Bologna (4-2-3-1): Malagoli 4.5; Ferrari 6, Palomeque 6.5, Maini 6.5, Tonelli 6 (Coraini dal 36′ st s.v.); Marchesi 6, Pescatore 6.5; Montorsi 5.5 (Melli dal 12′ st 6), Capello 5.5, Benatti 5; Veratti 5. A disposizione: Marchignoli, Minelli, Dall’Osso, Ciarlariello, Bergamini, Scalini, Malo. All. Baldini.
Arbitro: Ceccato di Bassano del Grappa (Baccini di Conegliano e Zancanaro di Treviso) 4.5.
Note: Ammoniti: Truzzi, Villa e Parini (V), Ferrari e Palomeque (B). Espulso: Bassi Borzani (V) al 3′ st per un colpo a palla lontana ai danni di Palomeque; Truzzi (V) al 35′ st per somma di ammonizioni; Benatti (B) a gara conclusa per gestaccio in direzione del pubblico.
Due errori su rigore del Bologna: Veratti al 13′ st, Benatti al 39′ st (entrambi parati da Di Graci). Spettatori: 200 circa. Angoli: 1-0; fuorigioco: 0-6; tiri (in porta): 7 (6) – 7 (5); falli: 30-28, recupero: 1’+5′. 

IL DOPOPARTITA – Stefano Bettinelli (nella foto di F. Riboni) si presenta ai taccuini stremato ma felice: «Non ho più voce… Questa è una vittoria importante di un grande gruppo che ha voglia di impegnarsi, di combattere, di lottare anche contro le ingiustizie. Dell’arbitro comunque non voglio parlare». Il Varese, in undici contro undici, è riuscita a creare meno rispetto al Bologna: «Non sono d’accordo. In 10 abbiamo dovuto metterci ancora qualcosa in più, ma prima non siamo mai stati inferiori, abbiamo giocato alla pari lottando per tutta la gara». Nei minuti di massimo nervosismo il tecnico ha cercato di calmare i suoi ragazzi che non hanno perso la testa: «Il compito della panchina in quelle situazioni è placare gli animi, perché se sei nervoso non riesci a esprimerti al meglio. La testa non l’abbiamo mai persa, ad eccezione di Bassi: ha commesso un errore grave, si è accorto è vero ma un secondo troppo tardi. Per diventare giocatori non serve migliorare nei piedi, ma nella testa». Sabato mancheranno i due centrali di centrocampo: «Il gruppo è numeroso e di qualità – conclude Bettinelli – chi manca sarà ben sostituito».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Varese Primavera piega il Bologna 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.