“Rifiuti, i controlli funzionano”

Il sindaco Cristina Galimberti commenta i nuovi dati sulla raccolta differenziata

«Quando si dice che l’impegno vien sempre premiato, non è solo un detto ma ogni tanto si realizza. È quanto è successo a Buguggiate per ciò che attiene il settore rifiuti. Se qualche mese fa qualcuno storceva il naso di fronte al decalogo che COINGER distribuiva per rendere più efficiente la raccolta differenziata sul territorio, ed ancor più si arrabbiava quando si prospettava di non ritirare i sacchi non conformi, adesso gli stessi saranno soddisfatti nel sapere che la fatica non è stata vana, visto che la percentuale è salita al 78% (dato aggiornato agosto 2012) e che ciò ha consentito in soldoni un risparmio sulle tariffe del 15%». Lo afferma il sindaco di Buguggiate Cristina Galimberti: «In questi giorni infatti l’Ufficio Tributi sta inviando ai cittadini una circolare in cui vengono illustrate alcune novità sul pagamento della TARSU per l’anno 2012. Inoltre si fa presente che il Comune con l’anno in corso non ha più rinnovato il servizio di riscossione tramite Equitalia: lo stesso sarà gestito internamente e ciò consentirà, oltre ad una riduzione dei costi, la possibilità di effettuare controlli mirati in tempi più veloci. E’ stato fatto uno screening delle varie utenze e con sorpresa è emerso che parecchie sono le situazioni di inadempienza che risalgono addirittura a qualche anno fa. A breve si provvederà a contattare direttamente gli interessati per capirne le cause, verificando quali possano essere le motivazioni che hanno portato al mancato pagamento: disservizio, difficoltà economiche o evasione? Servirà per avere un quadro più preciso della situazione ed eventualmente proporre, in casi di particolare difficoltà, pagamenti rateizzati del debito pregresso. L’ufficio sarà comunque sempre a disposizione per fornire informazioni, telefonando allo 0332/459166 Int.7 o recandosi direttamente agli sportelli il lunedì (17,00/18,00), mercoledì e venerdì (dalle 10,00 alle 13,00) ed il sabato su appuntamento».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.