Siccità, danni tra 100 e 200 milioni
L'assessore: "A rischio di sommersione estesissimi territori lombardi ed emiliani dove, per mancanza di fondi, i consorzi di bonifica non hanno potuto rispristinare le infrastrutture"
"La siccità, destinata a terminare con la fine della stagione estiva, non è purtroppo l’unica minaccia per l’agricoltura. Sono infatti a rischio di sommersione estesissimi territori lombardi ed emiliani dove, per mancanza di fondi, i consorzi di bonifica non hanno potuto rispristinare le infrastrutture gravemente danneggiate dal sisma". E’ la preoccupazione espressa dall’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Giulio De Capitani in una nota di sintesi sulla crisi siccità inviata al ministro delle Politiche agricole Mario Catania.
"Fin dai mesi invernali – prosegue De Capitani nella nota – abbiamo attentamente monitorato l’evolversi della disponibilità idrica. Questo ci ha permesso di regolare le manovre idrauliche dei consorzi di bonifica, in modo da arrivare a ridosso della stagione critica in condizioni di massimo invaso. I danni complessivamente stimabili alle colture, sommando le riduzioni di produzione ai maggiori costi sostenuti per affrontare la siccità, sono nell’ordine dei 100/200 milioni di euro e le maggiori flessioni di produzione riguardano il mais, la soia, il pomodoro da industria e il comparto vitivinicolo".
Promuovere forme assicurative dedicate alla siccità, investire i fondi del Programma di Sviluppo Rurale nella razionalizzazione delle reti di distribuzione dell’acqua, adottare tecnologie per l’irrigazione localizzata e di precisione per ridurre i consumi idrici sono tra le misure sulle quali puntare per affrontare il fenomeno della siccità, ormai sempre più frequente. "Soprattutto – è l’appello di De Capitani al ministro – occorre accelerare
radicalmente le procedure di autorizzazione per le grandi infrastrutture di accumulo d’acqua. Tra procedure Via e pareri del Consiglio superiore dei lavori pubblici occorrono anni solo
per avere il via libera ai lavori".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.