Una rappresentazione storica dedicata a Leonardo Da Vinci
Si terrà da venerdì 21 a domenica 23 settembre la manifestazione che ricorda il grande pittore e scienziato italiano con attori e un'esposizione di modellini
E’ stata presentata questa mattina, lunedì 10 settembre, a Villa Recalcati la rappresentazione storica sulla vita di Leonardo da Vinci, che verrà messa in scena dall’associazione “Quelli del 63” a Villa Bellini, a Somma Lombardo e affiancata da una mostra di 50 modellini che riproducono le macchine del più grande genio italiano. La rappresentazione sarà suddivisa in 5 scene viventi e il pubblico potrà anche visitare la parte espositiva.
«Quelli del 63 – ha dichiarato l’assessore provinciale Massimiliano Carioni – è un’associazione molto attiva a Somma, capace di organizzare eventi originali, di ottimo livello culturale e coinvolgere al contempo un pubblico di tutte le fasce d’età. Con Leonardo, infatti, anche le scuole saranno invitate a partecipare e per gli studenti sarà un modo interessante di fare didattica. Riuscire a conservare il nostro patrimonio storico e culturale anche attraverso iniziative di divulgazione come questa lo ritengo molto importante». Alla presentazione era presente anche Renato Leoni, Assessore alla Cultura di Somma Lombardo: «Questa realtà è una delle eccellenze della nostra città, che conta numerose associazioni capaci di fare di Somma una realtà viva. Una sottolineatura va alla loro capacità di raggiungere un pubblico ampio».
Già l’anno scorso infatti, una manifestazione simile dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia ha coinvolto più di 1200 persone, come spiega Roberto Caccin presidente dell’associazione “Quelli del 63”. Quest’anno si aspettano altrettante persone per un percorso diviso in due parti, quello della rappresentazione e quello della mostra di modellini in legno. «È un omaggio al grande genio italiano. Il percorso permette di conoscere la sua vita di scienziato e uomo». A gruppi di 15 persone infatti, si potrà assistere alla rappresentazione storica con una ventina di attori che riproporranno vestiti e scenografie di un tempo.
GIORNI E ORARI:
venerdi’ 21 settembre, dalle 10 alle 17, apertura solo per le scuole;
sabato 22 settembre, dalle 14 alle 23, apertura al pubblico;
domenica 23 settembre, dalle 14 alle 23, apertura al pubblico
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.