Ad Arconate profumi e sapori d’autunno
L’amministrazione comunale di Arconate, insieme al Gruppo Folkloristico cittadino, è pronta a vivere la sagra d’autunno
L’amministrazione comunale di Arconate, insieme al Gruppo Folkloristico cittadino, è pronta a vivere la sagra d’autunno.
Il ricco programma prevede, domenica 14 ottobre, dalle 9 e per tutta la giornata, il mercatino dell’artigianato e dei prodotti locali in piazza Libertà, cuore del paese e, dalle 14.30, l’apertura della sagra con le musiche del Corpo bandistico Santa Cecilia.
Ospite d’onore della manifestazione, in quest’edizione 2012, il Gruppo Folkloristico ‘Mottarone’, di Sovazza, nel novarese, che esegue autentici canti montanari e balli fedelmente ricostruiti al suono della fisarmonica. Le danze eseguite dal gruppo, ricostruite quali interpretazioni dei momenti di festa e di lavoro, sono coreograficamente arricchite dall’utilizzo degli strumenti di una volta. Il tutto, arricchito dal suono della fisarmonica, che accompagna e rallegra ogni momento dell’esibizione, che farà fare agli Arconatesi un tuffo nel passato.
Alle 15, inoltre, prenderà il via l’ultima edizione del concorso ‘Il Risotto d’Arconate’: amministratori e non solo si sfideranno ai fornelli, sotto l’attento controllo di una giuria competente.
Alle 17, le premiazioni, la proclamazione de ‘Il Risotto d’Arconate’ e, alle 17.30, spazio agli ‘antichi sapori’ dei cuochi arconatesi, ovvero pulenta, brusciti e buseca. Lunedì 15, infine, fiera autunnale di Santa Teresa con le vie del centro invase delle colorate bancarelle.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.