Addio Suor Lorenzina
Commozione a Luvinate per la scomparsa di una delle suore salesiane che per più anni ha operato all’Asilo e che aveva ricevuto per questa la cittadinanza onoraria
E’ scomparsa mercoledì sera all’età di 92 Suor Lorenzina Trentinaglia. Da tempo ospitata presso la struttura delle Suore Salesiane di S. Ambrogio a Varese, la religiosa era rimasta soprattutto legata alla comunità di Luvinate, dove aveva operato per molti anni a servizio dell’Asilo del Paese, in Oratorio ed in Parrocchia, crescendo di fatto generazioni di ragazzi del paese.
Dolcissima e tenera nei modi, ferma nelle decisioni, suor Lorenzina aveva saputo entrare nel cuore di tante persone: è anche per questo che l’Amministrazione di Luvinate aveva deciso di dichiararla cittadina onoraria del Paese. E nel 2009, in occasione dei festeggiamenti per il centenario della fondazione della Scuola Materna, Luvinate aveva avuto l’occasione per esprimere a tutta la comunità delle Suore Salesiane il proprio senso di gratitudine, anche con una particolare attenzione proprio verso suor Lorenzina da parte di tanti ragazzi e giovani. Un affetto che lei ricambiava sempre: mai mancava una parola per il “suo” paese o una domanda od un suo interessamento per una persona o per una particolare situazione.
I funerali della religiosa si terranno venerdì 13 ottobre 2012 alle ore 15.30 presso la cappella delle suore di sant’Ambrogio. La salma verrà poi portata per la tumulazione in Trentino, dove vive la famiglia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.