Asystel e Unendo, tempo di esami
Domenica 28 ottobre due sfide intriganti per la seconda giornata di campionato: Busto Arsizio torna al PalaNorda di Bergamo, Villa Cortese ospita il Chieri di Piccinini e Guiggi
Seconda giornata e si fa già sul serio: quella di domenica 28 ottobre si preannuncia come una serata di grandi sfide per chi ama la pallavolo femminile. Nei primi due impegni ufficiali, tra campionato e Champions, Busto Arsizio e Villa Cortese si sono trovate di fronte squadre sulla carta abbordabili, che ce l’hanno messa tutta per tentare di smentire i pronostici; il prossimo weekend non è invece a rischio di sorprese, nel senso che qualsiasi risultato è possibile. Al PalaBorsani, alle 18, va in scena infatti la sfida tra l’Asystel MC-Carnaghi e la Duck Farm Chieri, che con la star Piccinini e l’ex Guiggi si candida a essere una delle principali rivali delle biancoblu. Alla stessa ora la Unendo Yamamay scende in campo al PalaNorda di Bergamo, contro una Foppapedretti senz’altro ridimensionata rispetto alla scorsa stagione; non dimentichiamo però che le orobiche hanno appena sfiorato l’impresa proprio a Chieri (18-20 al tie break) e restano finora l’unica squadra ad aver battuto, sia pure in amichevole, le campionesse d’Italia. Per vincere, da una parte e dall’altra, servirà una prestazione migliore rispetto all’incerto debutto: se non proprio un salto di qualità, almeno uno "step" in più.
QUI BUSTO – Bergamo evoca dolci ricordi per la Unendo Yamamay: proprio il PalaNorda è stato il crocevia di gran parte delle fortune biancorosse, a cominciare da quel clamoroso 0-3 di due stagioni orsono che mise per la prima volta in mostra le straordinarie potenzialità delle “farfalle”. Oggi le cose sono cambiate soprattutto per la Foppapedretti, che in estate ha perso gli sponsor e tutte le giocatrici più rappresentative (solo Merlo, Diouf e Di Iulio sono reduci dalla scorsa stagione): ne è uscita una squadra rinnovata e complessivamente meno attrezzata, che però ha già dimostrato di poter mettere in difficoltà qualsiasi avversaria, come testimonia la sconfitta al tie break subita a Torino. Resta da vedere se l’esordiente tecnico Lavarini sarà in grado di recuperare la centrale Crimes, infortunatasi proprio contro Chieri e vera arma in più delle bergamasche nelle prime uscite stagionali; al suo posto è pronta Devetag. Per il resto, molto dipende dall’efficacia di Diouf – il terminale offensivo numero uno della Foppa – e del muro. I problemi sono invece a livello logistico: una delle tribune del palazzetto orobico rischia la chiusura per motivi di sicurezza.
In casa Busto è tutto da stabilire il sestetto iniziale: nella sfida di Champions con la Dinamo si è visto che Lloyd è fisicamente pronta, ma anche lontana dai perfetti meccanismi di regia che conosciamo. “È importante che lei giochi per trovare il feeling con le compagne” ha sottolineato Carlo Parisi, che ha anche parlato di “gruppo da costruire sul piano mentale”. Probabile quindi che il tecnico opti ancora per una staffetta in palleggio, confermando per il resto la formazione titolare. Particolare emozione ovviamente per Valentina Arrighetti, che torna per la prima volta a Bergamo da ex. Da sottolineare, infine, che la Yama ha chiesto e ottenuto l’anticipo a sabato 10 novembre (ore 20.30) della gara con Pesaro, in previsione della trasferta a Mulhouse di martedì 13.
Foppapedretti Bergamo-Unendo Yamamay Busto Arsizio
Bergamo: 1 Klisura, 3 Bruno (L), 4 Crimes, 5 Brown, 6 Weiss, 7 Blagojevic, 8 Merlo (L), 9 Di Iulio, 10 Devetag, 13 Diouf, 15 Balboni, 18 Zambelli. All. Lavarini.
Busto A.: 1 Faucette, 3 Lloyd, 4 Brinker, 6 Leonardi (L), 7 Marcon, 8 Bauer, 10 Kozuch, 11 Lombardo, 13 Arrighetti, 14 Caracuta, 17 Pisani, 18 Bisconti. All. Parisi.
Arbitri: Rossella Piana e Armando Simbari.
QUI VILLA – Chiamiamolo scontro al vertice, anche se dopo una sola giornata potrebbe sembrare un’assurdità: facendo la tara a tutte le previsioni sbagliate, impossibile credere che Villa e Chieri non arrivino in fondo al campionato da protagoniste. Parlare delle torinesi significa evocare l’immagine di Francesca Piccinini: la Divina, certo, ma anche la Rottamatrice, viste le recenti e infuocate interviste tese a liquidare la gestione Barbolini dopo la figuraccia azzurra a Londra 2012. Entrare nella polemica è superfluo, fatto sta che la schiacciatrice toscana conserva ancora intatto tutto il suo carisma, in campo e fuori. Altro motivo d’interesse dell’incontro è il ritorno di Martina Guiggi, una che ha lasciato un buon ricordo al PalaBorsani malgrado i tanti infortuni che le hanno impedito di rendere al meglio nella scorsa stagione. Queste le giocatrici da tenere d’occhio, anche se in casa Chieri c’è ancora da trovare l’intesa tra la palleggiatrice Bechis e le attaccanti (solo un 35% complessivo all’esordio) e pure la ricezione può solo migliorare. Per l’Asystel MC-Carnaghi l’incontro – trasmesso in diretta streaming su Sportube.tv – sarà invece un’ulteriore tappa del percorso di crescita che allenatore e giocatrici continuano a rimarcare nelle loro dichiarazioni: serve maggiore continuità in ricezione e in battuta, i due fondamentali che avevano messo sotto il Sopot nei primi due set di Champions e che poi sono calati a gara in corso. Altre risposte si attendono dal pubblico: la sfida europea di mercoledì ha ancora una volta deluso in termini di affluenza. Il PalaBorsani, visti anche gli sforzi compiuti dalla società per renderlo più piacevole e accogliente (bella, tra l’altro, la nuova sala hospitality con le gigantografie delle atlete), merita molto di più.
Asystel MC-Carnaghi Villa Cortese-Duck Farm Chieri Torino
Villa C.: 1 Malagurski, 2 Viganò, 3 Mojica, 5 Klineman, 7 Folie, 8 Perinelli, 9 Veljkovic, 12 Garzaro, 13 Barun, 14 Bosetti, 15 Parrocchiale (L), 17 Rondon, 18 Sylla. All. Caprara.
Chieri: 2 Borgogno, 3 Bechis, 5 Sirressi (L), 6 Potokar, 7 Guiggi, 8 Ravetta, 9 Sorokaite, 10 Fernandez, 11 Vietti, 12 Piccinini, 14 Fabris, 15 Zauri (L), 17 Vindevoghel. All. Salvagni.
Arbitri: Andrea Pozzato e Andrea Puecher.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.