Brividi d’autunno per un ricco fine settimana

Arriva il freddo ma le iniziative in città e in provincia non mancano. Mettete i maglioni quindi per preparavi a questo fine settimana che vedrà anche il cambio dell'ora

Arriva il freddo ma le iniziative in città e in provincia non mancano. Mettete i maglioni quindi per preparavi a questo fine settimana che vedrà anche il cambio dell’ora e che vedrà lo sposteremo delle lancette dei nostri orologi un’ora indietro. L’ora legale lascia il posto a quella solare che resterà in vigore fino al 30 marzo 2013.
Tornando agli appuntamenti del fine settimana c’è il teatro, il cinema ma anche le castagnate.
Chi ama la musica può sbizzarrirsi tra classica e rock e per chi ama le mostre c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per chi ama la letteratura c’è la finale del Premio Chiara ma non solo. E le castagne non mancano mai.

CASTAGNE A KM 0 E NON SOLO 

Partiamo quindi da qui. Giornata all’insegna della castagna quella che si terrà ai Mirtilli di Bregazzana domenica 28 ottobre. Degustazioni alimentari, visite tra i castagneti dell’Azienda e animazione per bambini gli questi gli ingredienti della manifestazione. Durante la festa inoltre, sarà possibile ammirare la mostra micologica allestita dall’ Associazione Micologia Bresadola di Varese.
Sabato 27 novembre, alle 15, alla Fondazione Molina, Festa delle castagne organizzata dall’Associazione Amici del Molina e con la collaborazione del Gruppo Alpini di Varese. Il tutto sarà rallegrato da uno spettacolo musicale. 
Continua l’ottobre caldanese che, oltre alle castagne, domenica 28 vedrà le classiche bancarelle e la mostra a tema sui bonsai, la mostra a tema sulle mele e le zucche, la passeggiata nei bochi con le guardie volontarie del Parco del Campo dei Fiori.
“Festa d’Autunno”, domenica 28 ottobre con I Decervellati. L’appuntamento è alla corte del Castello di Monteruzzo a Castiglione Olona ed è organizzato in collaborazione con Favolandia (ai fuochi e al vino) e la Banda del Sogno Perduto (alla giocoleria). Castagne, vin brulè, truccabimbi, zucchero filato, giocolieri e il concerto di Les Troubl’amours e tanto altro per una festa di piazza da vivere tutti insieme.

Domenica 28 ottobre, dalle 8 alle 19, a Varese, la Castagna è con Avis in piazza Podestà. In piazza Repubblica invece si terrà il “Paese dei sapori” con commerciali, artigianali e imprenditori agricoli con esposizione e vendita di prodotti di eccellenza. Prodotti tipici anche all’Agrimercato di Campagna Amica di sabato dove arrivano zucche e vin brulè per una giornata all’insegna del “chilometro zero” e dei prodotti di stagione: per tutti l’appuntamento è presso l’Iper di viale Belforte.
Castagnata, torte e vin brulè, laboratori per i bambini a cura delle Insegnanti, canti dei giovani alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria di Luvinate. Anche alle scuole di luvinate si festeggia con le castagne. Inoltre ringraziamento del Comitato Amici dell’Asilo per i tanti benefattori che hanno aderito alla campagna “Adotta una tegola per l’Asilo”, mostra sul castagno a cura del Consorzio Castanicoltori. Ricordo della maestra Soldati ad un anno della scomparsa e tanto altro. Dalle ore 14.30.
Una domenica speciale quella del 28 ottobre per i bambini della Scuola Primaria Dante di Gallarate che, anche loro, organizzano una castagnata organizzata dall’Associazione Cross The Bridge in collaborazione con il gruppo Scout di Gallarate. La giornata prevede, oltre alla raccolta delle castagne, divertenti giochi, colazione al sacco e la spiegazione ai bambini e a tutti i presenti dei principi di educazione ambientale da parte degli Scout, in relazione al progetto Europeo Comenius, sulla salvaguardia delle foreste. 
Tutto pronto per il tradizionale appuntamento della Sagra di Autunno alla Cascina Sopra di San Macario, in programma domenica 28 ottobre. Si inizia sabato 27 in Chiesa Parrocchiale con il concerto organizzato dalla Corale di San Macario e si prosegue domenica con tanti appuntamenti, tra gastronomia di diverse Regioni d’Italia, camminata, mestieri tradizionali, musica.
Castagna anche a Saronno per domenica 28 ottobre, per la Festa del Trasporto con il Gruppo Alpini che effettuerà la tradizionale distribuzione di caldarroste presso la Casa
Intercomunale Focris in via Volpi, 4.

DI TUTTO UN PO’
La Casa in Piazza è l’evento dedicato a chi è interessato al mercato immobiliare. Si terrà a Varese, in piazza Monte Grappa da venerdì 26 a lunedì 29 nella storica sede della Camera di Commercio. Un evento promosso dalla Camera di Commercio e realizzato dalla sua azienda speciale PromoVarese insieme alle associazioni degli agenti immobiliari (Anama, Fiaip e Fimaa) e dei costruttori (Ance) con la collaborazione del Consiglio Notarile di Milano e le Associazioni dei Consumatori. Un evento per avere tutte le informazioni sul settore. 
Foto in mongolfiera per chi vuole passare il fine settimana al Parco e Museo del Volo. A Volandia, a Gallarate, oltre al giro, si potrà salire su un vero pallone aereostatico.
Per chi ama i motori l’appuntamento è al Centro Espositivo Polifunzionale “MalpensaFiere” di Busto Arsizio che ospiterà nel prossimo fine-settimana (27-28 ottobre 2012) una mostra scambio di moto, auto d’epoca e ricambi. L’iniziativa offrirà a tutti, oltre alla possibilità di ammirare veicoli di grande interesse, anche l’occasione per liberarsi di pezzi di automobili e di motociclette. 
Altro tema quello “EsthetiWorld 2012”, la manifestazione dedicata al mondo dell’estetica applicata, della dermatologia e del nail con l’obiettivo di offrire a chi opera nel settore un’occasione d’eccellenza per arricchire la propria professionalità. Esthetiworld avrà anche un’area espositiva di livello, dove sarà possibile incontrare le migliori aziende di estetica, attrezzature e nail e conoscere le più importanti novità del settore. Sembre a Busto Arsizio, continua il“3° Festival Fotografico Italiano”, organizzato dall’Archivio Fotografico Italiano, con il contributo e il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Busto Arsizio, e con il patrocinio dei comuni di Gorla Maggiore, Gorla Minore, Solbiate Olona, Fagnano Olona, Marnate e Olgiate Olona, e il sostegno di tante altre realtà culturali del territorio. Venerdì, sabato e domenica tanti incontri.
Dal 27 ottobre all’11 novembre la palestra dell’Oratorio di Gemonio ospita il mercatino che offre artigianato africano, orientale e italiano per sostenere una lunga serie di iniziative in tutto il mondo.Una mostra missionaria che si tiente da quarant’anni.

SCRITTI, SCRITTORI e ARTISTI

Fine settimana con grandi ospiti della letteratura.Il Festival del racconto – Premio Chiara infatti, domenica 28 ottobre, alle 17.15 alla Sala Napoleonica delle Ville Ponti a Varese vedrà la premiazione del vincitore dell’edizione 2012 e del vincitore del Premio Chiara inediti, Alberto Moccetti, con lo spoglio in diretta delle schede di voto. I tre finalisti, Niccolò Ammaniti con “Il momento è delicato” (Einaudi Stile Libero), Pino Cacucci con “Nessuno può portarti un fiore” (Feltrinelli) e Sandro Veronesi con “Baci Scagliati Altrove” (Fandango Libri) saranno intervistati da Mauro Novelli con Claudia Donadoni. L’incontro sarà accompagnato dal gruppo Il Triangolo. 
Per chi vuole conoscere qualcosa in più su "Le origini di Varese" c’è invece il libro di Claudio Benzoni che sarà presentato sabato 27 ottobre alle 18 allo spazio Scopricoop di Varese (via Daverio, 44- sopra la Coop).  Per chi ama la poesia sabato 27 ottobre, alle 11, appuntamento al Caffè Zamberletti di Corso Matteotti a Varese con l’incontro “Perché scrivo poesie? Esiste ed è necessaria l’ispirazione?. Un incontro aperto a tutti che vedrà diversi poeti varesini a confronto. All’evento infatti ci saranno Silvia Venuti, Egy Meccarelli e Giovanni Zappalà. L’ingresso è libero.
A Gallarate, la Pro Loco propone un incontro con lo speleologo Gian Paolo Rivolta, che racconterà l’esplorazione di una grotta in Etiopia, la cui storia è legata alla resistenza etiope all’invasione italiana. L’appuntamento è per domenica 28, alle 15.30. 

Di tutt’altro genere è l’evento che si terrà in Via Speri della Chiesa 6 a Varese. Qui i protagonisti saranno i murales e i loro artisti. È l’associazione WgArt.it infatti ad inaugurare la sua sede, dopo aver presentato il grande murale sulla sua facciata, da appuntamento a tutti gli interessati per sabato 27 ottobre, dalle 17. Mostre, dipinti dal vivo, fotografie per conoscere la street art. 
“ArtOUT, Caravanserraglio 2011”, invece è il titolo della manifestazione che si terrà sabato 27 e domenica 28 ottobre a Barasso, alla Casa del Sole. Eventi d’arte no-stop dalle ore 11.00 di sabato 27 ottobre alle ore 17.00 di domenica 28 ottobre. L’evento è organizzato da ArtOut che ha la funzione di riunire artisti che prediligono salvaguardare la purezza della loro arte. All’interno della grande struttura immersa nel verde, gli artisti partecipanti allestiranno con le proprie opere il loro spazio. L’evento sarà alle ore 11.00 del 27 ottobre e continuerà per tutta notte sino alle ore 17.00 di domenica 28. Gli artisti daranno vita ad un vero e proprio incontro caratterizzato dalla spontanea necessità di scambiarsi esperienze artistiche, opinioni, dolcetti ed emozioni.

TUTTI A TEATRO 

Diversi gli appuntamenti a teatro per il fine settimana. Partiamo da Varese dove, sabato 27 ottobre, al Teatro Politeama si terrà lo spettacolo per l’Sos di Malnate, che aiuterà nella raccolta fondi per l’acquisto di una nuova ambulanza e che vedrà sul palcoscenico i ragazzi di Amici, di diverse edizioni. Sul palco Andrea Cardillo, Manuel Aspidi, Francesca Nicolì, Marina Marchione, Serena Carassai e Valentina Tarsitano… inoltre un ospite speciale: Gianluca Liguori Il Mentalista.
Tutto è pronto per la speciale serata al teatro Apollono di Varese, di sabato 27, alle 20.30, che vede la prima nazionale della commedia brillante di Gary Ray Stapp "Gatti da legare" a sostegno, con il patrocinio del Comune di Varese, delle iniziative di Kiwanis Varese, a favore del progetto per combattere il disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività dei bambini. Sul palco la compagnia Effetti Collaterali, con la speciale partecipazione di Filippo De Sanctis, direttore del Teatro di Varese, per un testo brillante e di sicuro divertimento, con un linguaggio fresco e moderno. 
Per chi ama i comici l’appuntamento è al Teatro Condominio di Gallarate dove ci sarà Baz. Marco Bazzoni ritorna nei teatri con il nuovo spettacolo “Revolutions”, dopo il successo di “Come sono caduto in BAZ” (più di 60.000 spettatori) e dopo l’esperienza nel mondo nel musical con “Alice nel paese delle meraviglie”. L’appuntamento al Teatro Condominio è per sabato 27 ottobre, alle 21.
A Saronno va in scena l’opera “Vengo a prenderti stasera” per la regia di Diego Abatantuono. Lo spettacolo farà il suo debutto venerdì ma è in programma anche sabato e domenica. Protagonisti Nini Salerno e Mauro di Francesco. Si tratta di una commedia originale che sa dosare emozioni e risate.
Domenica 28 ottobre al teatro Niemen di Biandronno invece, con inizio alle 16, l’associazione teatrale "Viaggiatorinsogno" presenta "Un grazioso via vai". Si tratta di una commedia in due atti di Marco. Al via la stagione del Teatro di Castellanza invece, sabato 27, con lo spettacolo “Mamma mia!”. 
Domenica 28 ottobre, alle 16, al Nuovo Teatro di Cuasso al Monte si terrà lo spettacolo “Pronto…fiaba? Per un’attrice che sbaglia copione e un musicista che scorda le corde” di e con Mariangela Martino, accompagnata dalle musiche e dalla follia di Roberto Zanisi. 

MUSICA 

Per gli amanti del jazz
segnaliamo gli ultimi appuntamenti della grande rassegna bustocca che venerdì 26 vedrà in scena il sestetto guidato dal pianoforte di Franco D’Andrea (gli altri musicisti sono A. Ayassot al sassofono, M. Ottolini al trombone, D. D’algaro ai clarinetti, A. Mella al contrabbasso, Z. De Rossi alla batteria) e sabato 27, serata di chiusura, con il Tributo a Lee Morgan di Flavio Boltro (insieme a R. Giuliani al sassofono, P. Lussu al pianoforte, D. Deidda al contrabbasso e M. Valeri alla batteria).
Anima Jazz” è invece, il titolo della serata di sabato 27 ottobre, alle 21 e organizzato dall’Associazione Culturale Musicale Anima. L’evento si terrà alla Sala Consiliare del Comune di Sumirago e vedrà come protagonisti Emanuela Boggio voce e chitarra, Fabio Buonarota tromba, flicorno, Luca Cacucciolo, piano, tastiere, Mattia Magatelli contrabbasso e Riccardo Tosi alla batteria. Il gruppo presenterà il progetto “Whirlwind”. Per gli amanti del rap invece l’appuntamento è all’Arena di Mendrisio dove arrivano i Club Dogo. Jake La Furia, Guè Pequeno e Don Joe sono gli ospiti della serata. 
Hot Gossip e There Will Be Blood invece saranno in concerto al Twiggy sabato sera. 

TECNOLOGIA 

Per gli amanti della tecnologia l’appuntamento è a Lonate Pozzolo e Samarate: sabato 27 ottobre è il Linux Day e i due paesi alle porte di Malpensa ospiteranno due diversi eventi. A Lonate e Samarate ci sarà davvero di tutto un po’, all’insegna del sofware libero, della libera conoscenza, della sperimentazione: curiosità ma anche molto di utile, in particolare quest’anno per le imprese. Nello specifico la giornata sarà articolata in tanti diversi incontri dedicati a questioni specifiche, secondo un programma ben definito.

ARTE

Ultimo week end per visitare Reflections, la mostra che rende omaggio all’artista internazionale maestro della video arte Bill Viola, nella prestigiosa sede di Villa e Collezione Panza a Vareseo. Un’occasione straordinaria per avvicinarsi alla ricerca artistica di Bill Viola documentata dalle undici videoinstallazioni in mostra realizzate dalla metà degli anni Settanta al primo decennio del Duemila, pensate e scelte dall’artista appositamente per Villa Panza.
Al Chiostro di Voltorre invece, domenica 28 apre la mostra “Futuro arcaico”, di Niccolò Mandelli. Scultore varesino, ma cittadino del mondo, per la prima volta espone in una mostra antologica il percorso di ricerca dedicato alla scultura. A Varese, sabato, alla Ghiggini apre invece la mostra di Gabriela Butti, dal titolo “La membrana del tempo”. 

CINEMA 
Nuove uscite nelle sale cinematografiche e con grandi registi: Bernardo Bertolucci presenta "Io e te", Oliver Stone presenta "Le belve" mentre Sam Mendes torna con l’ultimo 007. Ecco tutta la programmazione. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.