Da Brera ad Azzate per mantenere viva l’alta moda

Anna Carla Bassetti Fornasetti, un atelier in piazza del Carmine e una casa di Magistretti nel verde della brughiera, ha presentato le sue opere a villa Mozzoni per l’Airc e le presenterà al golf club di Luvinate per il Rotary

Selia a villa MozzoniIl suo atelier è in piazza del Carmine, nel cuore della zona milanese di Brera. 
Casa sua, da qualche anno a questa parte, è invece nella brughiera di Azzate: nella residenza disegnata negli anni 70 da Vico Magistretti Anna Carla Bassetti Fornasetti prende infatti ispirazione per vestire la nobiltà milanese, le “signore” luganesi, l’alta borghesia comasca.

Galleria fotografica

Selia, a Varese l’alta moda milanese 4 di 11

Signore che si rivolgono al suo atelier Selia, aperto nel 1946 ma passato sotto la sua direzione nel 1996 in piena “ubriacatura da pret a porter milanese”.  «E’ stata una vera sfida, presa proprio in reazione a quell’atteggiamento, che voleva il mercato dell’abbigliamento completamente sbilanciato sul pret a porter – Spiega Anna Carla Bassetti – Ho capito invece che proprio per questo c’era una nicchia per cui lavorare: la persona singola, non omologata, che non voleva una immagine costruita per lei da altri, ma intendeva vestirsi come lei voleva essere. E’ nato così il mio lavoro e così prosegue: i vestiti che realizzano devono essere le case delle persone che le indossano».

Una mentalità che ha resistito alle “intemperie” della moda milanese, ma adesso è sbarcata anche a Varese: per ora con due sfilate ad alto tasso di solidarietà. La prima si è svolta sabato 6 ottobre 2012 alla villa Mozzoni di Biumo: il defilè è stato a favore dell’ Associazine Italiana Ricerca sul Cancro. Lunedi 15 i suoi abiti, da giorno e da sera, sfileranno di nuovo al Golf Club di Luvinate nel corso di una serata organizzata da Rotary.  

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Selia, a Varese l’alta moda milanese 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.