Da Brera ad Azzate per mantenere viva l’alta moda
Anna Carla Bassetti Fornasetti, un atelier in piazza del Carmine e una casa di Magistretti nel verde della brughiera, ha presentato le sue opere a villa Mozzoni per l’Airc e le presenterà al golf club di Luvinate per il Rotary
Il suo atelier è in piazza del Carmine, nel cuore della zona milanese di Brera.
Casa sua, da qualche anno a questa parte, è invece nella brughiera di Azzate: nella residenza disegnata negli anni 70 da Vico Magistretti Anna Carla Bassetti Fornasetti prende infatti ispirazione per vestire la nobiltà milanese, le “signore” luganesi, l’alta borghesia comasca.
Signore che si rivolgono al suo atelier Selia, aperto nel 1946 ma passato sotto la sua direzione nel 1996 in piena “ubriacatura da pret a porter milanese”. «E’ stata una vera sfida, presa proprio in reazione a quell’atteggiamento, che voleva il mercato dell’abbigliamento completamente sbilanciato sul pret a porter – Spiega Anna Carla Bassetti – Ho capito invece che proprio per questo c’era una nicchia per cui lavorare: la persona singola, non omologata, che non voleva una immagine costruita per lei da altri, ma intendeva vestirsi come lei voleva essere. E’ nato così il mio lavoro e così prosegue: i vestiti che realizzano devono essere le case delle persone che le indossano».
Una mentalità che ha resistito alle “intemperie” della moda milanese, ma adesso è sbarcata anche a Varese: per ora con due sfilate ad alto tasso di solidarietà. La prima si è svolta sabato 6 ottobre 2012 alla villa Mozzoni di Biumo: il defilè è stato a favore dell’ Associazine Italiana Ricerca sul Cancro. Lunedi 15 i suoi abiti, da giorno e da sera, sfileranno di nuovo al Golf Club di Luvinate nel corso di una serata organizzata da Rotary.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.