Dal dentista senza dolore e senza paura

Gli studi dentistici di Solbiate Arno e di Varese, in cui operano il Dott. Ernesto Cappelletti e il Dott. Riccardo Borracci, sono all’avanguardia nel campo della sedazione cosciente e dell’anestesia dentale, per un approccio dolce all’ortodonzia e all’odontoiatria

Un bel sorriso e denti sani e forti sono importantissimi: per la nostra salute, innanzitutto, ma anche per la nostra autostima, per sentirci sicuri nel rapporto con noi stessi e con gli altri.
Capita però che la paura del dentista faccia rinviare per troppo tempo l’appuntamento con una visita di controllo o, peggio, con le cure necessarie.
Se appartenete alla categoria delle persone affette da odontofobia, due buone notizie: la prima è che siete in buona compagnia (pare che a soffrire di questa fobia siano migliaia di persone, di ogni sesso, età e ceto sociale), la seconda è che esistono centri specializzati proprio nell’affrontare questo problema. Ne abbiamo parlato con il dottor Ernesto Cappelletti (nella foto), titolare insieme al dottor Riccardo Borracci di due studi – a Varese e Solbiate Arno – che a questa problematica dedicano molta attenzione e che sono all’avanguardia nel campo della sedazione cosciente e dell’anestesia dentale.

Dottor Cappelletti, è possibile che per la paura del dentista si tralasci la cura dei denti fino ad avere gravi danni estetici e di salute?

"L’odontofobia o paura del dentista è un problema più diffuso di quanto si possa immaginare, che contribuisce ad allontanare molte persone dallo studio dentistico; molti pazienti, infatti, evitano o rimandano il più possibile le necessarie cure odontoiatriche e visite di controllo periodiche e in tal modo finiscono per peggiorare le conseguenze legate a una scarsa o errata igiene dentale, aggravando patologie del cavo orale come la piorrea. Nei nostri due studi dentistici pratichiamo un approccio dolce all’ortodonzia e all’odontoiatria, nella convinzione che questo sia il modo migliore per aiutare tutti i pazienti a prendersi cura della salute del cavo orale.
Presso i nostri studi medico-dentistici utilizziamo diverse tecniche di sedazione (tra cui si distingue in particolare la sedazione cosciente o ansiolisi), che vanno ad affiancare la semplice anestesia dentale, necessaria per desensibilizzare la zona interessata al trattamento, in modo che il paziente non provi dolore mentre si trova sotto i ferri del dentista. Questa soluzione è ottimale per calmare i pazienti più sensibili e persuadere anche gli odontofobici a varcare il tanto temuto ingresso dello studio dentistico".

Che cos’è la "sedazione cosciente"? E’ diversa dall’anestesia generale?

"Spesso si associano erroneamente o si confondono l’anestesia generale e la sedazione endovenosa: onde evitare fraintendimenti, distingueremo fra sedazione cosciente da un lato e anestesia generale dall’altro.
La sedazione cosciente (o ansiolisi, o analgesia sedativa) è un’anestesia locale cui si ricorre per bloccare il dolore conseguente all’intervento chirurgico, generalmente associata a sedazione con conservazione dei riflessi protettivi. La sedazione cosciente induce nel paziente uno stato di rilassamento, elimina l’ansia ed induce benessere, in modo da tranquillizzare il paziente permettendogli di sottoporsi all’intervento odontoiatrico senza paure. Tale sedazione si dice cosciente proprio in quanto il paziente rimane sveglio e collaborativo per tutta la durata dell’intervento: a differenza dell’anestesia generale, che comporta perdita della coscienza, con l’analgesia sedativa il paziente non è addormentato ma solo molto rilassato. La sedazione cosciente, molto leggera, sicura e facile da somministrare, è adatta per controllare efficacemente gli stati ansiosi da lievi a moderati. Inoltre la sedazione cosciente è una procedura senza effetti collaterali che diminuisce la sensibilità al dolore.
Nell’anestesia generale, invece, il paziente è completamente privo di coscienza a causa della somministrazione per via endovenosa di farmaci specifici. Per questo tipo di casi si usufruirà della clinica per garantire al paziente la massima tranquillità e deve sempre essere presente un anestesista".

Dottor Cappelletti lei è anche un esperto in parodontologia, ovvero di tutte quelle affezioni che portano ad una debolezza di gengive e denti, fino ad arrivare ai denti che dondolano e alla perdita di uno o più denti. Che soluzioni praticate nei vostri studi?

"Oggi esistono tecniche e soluzioni d’avanguardia per ritrovare un bel sorriso anche in presenza di gravi problematiche parodontologiche: siamo specializzati nella cura della “piorrea” o parodontopatia, che affrontiamo con tecniche sempre meno invasive, cercando di portare in breve tempo ad una remissione dello stato infiammatorio che porta a queste patologie. L’obiettivo è sempre quello di rimettere tutto l’apparato in salute e di salvare ogni singolo dente. Quando questo non è possibile si interviene con l’implantologia, con tecniche avanzate e percentuali di successo elevatissime. Nei nostri studi si utilizzano tecniche di implantologia mini-invasiva e si effetuano impianti a carico immediato.

Cosa si intende per implantologia a carico immediato?

“L’implantologia a carico immediato è una tecnica odontoiatrica che permette di inserire direttamente nella bocca del paziente gli impianti dentali in titanio, “caricandoli”, ovvero fissandovi sopra le corone provvisorie o la dentiera definitiva, a seconda che il paziente sia affetto da edentulia (cioè mancanza di denti a causa di perdita) parziale o totale. Il maggior vantaggio apportato dalla tecnica del carico immediato è la sua estrema rapidità, in quanto la protesi viene fissata in una singola seduta, cioè in giornata, o nel peggiore dei casi in tempi comunque ristretti che raramente superano le 24-48 ore”.

Nei vostri studi dedicate molta attenzione anche alle cure estetiche dei denti. Che cosa è possibile fare per avere denti più belli, oltre che più sani?

"Grazie alle tecniche oggi dominate dall’odontoiatria estetica e proposte ai pazienti a costi sempre più accessibili presso i nostri studi dentistici di Varese e di Solbiate Arno, possiamo intervenire sul colore, sulla forma e la posizione dei denti e, qualora fosse necessario, persino sulle gengive, il tutto senza causare dolore al paziente. L’odontoiatria estetica si occupa della ristrutturazione di denti, labbra e gengive attraverso alcune tecniche specifiche, le più importanti delle quali sono lo sbiancamento dentale o Bleaching; il Veneering, o applicazione di faccette di ceramica sui denti; e infine l’ortodonzia, cioè la correzione della posizione dei denti, possibile anche con la nuova tecnica Invisalign, cioè con l’utilizzo di un apparecchio trasparente in grado di riallineare i denti, che rappresenta una novità eccezionale nel campo dell’ortodonzia estetica".

Il Dott. Ernesto Cappelletti, in attività dal 1977, oltre al lavoro nei due studi dentistici di Varese e Solbiate Arno, è anche consulente tecnico del tribunale di Varese. Insieme al dottor Borracci è a vostra disposizione per discutere insieme a voi il miglior approccio ai vostro problemi dentali, siano essi estetici o funzionali.

Gli studi di Varese e Solbiate Arno aderiscono inoltre al mese della prevenzione dentale e fino al 31 ottobre vi offriranno gratuitamente una visita di controllo.

STUDIO DENTISTICO
Dott. Riccardo Borracci e Dott. Ernesto Cappelletti – Odontoiatri

Studio dentistico di Varese:
Via Salvo D’Acquisto, 3 – tel. 0332.240.245 / 0332.231.516
Studio dentistico di Solbiate Arno:
Via Silvio Pellico, 11 – tel. 0331.99.58.10
www.studiodentisticovarese.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.