Dopo 20 anni verrà completato il palazzo “Faes Bixer”
Dai primi anni '90 svetta all'ingresso nord della città. Dopo due imprese fallite e occupazioni da parte dei senza tetto una nuova società lo ha rilevato per finirlo. Il consigliere Cislaghi: "Ora riqualifichiamo la zona"
Il palazzo abbandonato dei 5 Ponti, detto "Faes Bixer" per le due enormi scritte vergate dai writer della zona, verrà completato. Dopo quasi vent’anni di abbandono e peripezie da parte dei tanti senza tetto, che l’hanno occupato a più riprese, una nuova società lo ha rilevato al costo di circa 1 milione di euro (si partiva da una base d’asta di 2,7 milioni di euro). Ad annunciare la buona notizia è il consigliere comunale del Pdl Mario Cislaghi che segue le vicende del quartiere di San Giuseppe da molti anni e più volte si è speso perchè si trovasse una soluzione a quella bruttura all’ingresso della città: «Il progetto di riqualificazione è stato già presentato al comune ed è ora al vaglio degli uffici – spiega – si conclude nella maniera migliore (si spera, visti i precedenti, ndr) una vicenda lunghissima e stucchevole per tutto il tempo passato». Cislaghi conosce bene quell’area, sulla quale un tempo insisteva una delle tante fabbriche bustocche: «Lì c’era una fonderia – racconta Cislaghi – che poi è stata demolita per far spazio al palazzone. L’impresa che stava eseguendo i lavori è fallita e sono cominciate le grane perchè anche una seconda impresa che è subentrata è fallita».
Un palazzo scalognato, dunque, diventato simbolo di una certa cementificazione senza senso. nel
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.