Festa d’autunno a base di castagne
Tante associazioni insieme per una domenica dai sapori d’autunno. Il ricordo della maestra Soldati. Il ringraziamento del Comitato Amici dell’Asilo ai benefattori.
Castagnata, torte e vin brulè. Laboratori per i bambini a cura delle Insegnanti. Canti dei giovani alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria. Ringraziamento del Comitato Amici dell’Asilo per i tanti benefattori che hanno aderito alla campagna “Adotta una tegola per l’Asilo”. E ancora: mostra sul castagno a cura del Consorzio Castanicoltori. Ricordo della maestra Soldati ad un anno della scomparsa e, in suo onore, messa a dimora di un castagno di quasi due metri, “segno di una pianta con profonde radici che continua a dare buoni frutti nel tempo”.
E’ ricchissimo il programma di “E’ festa d’Autunno!” in programma per domenica 28 ottobre 2012 dalle ore 14.30 presso la scuola, il tradizionale appuntamento giunto alla terza edizione promosso dal Comune di Luvinate in collaborazione con tante realtà del territorio: Scuola dell’Infanzia e Primaria, gruppo Mamme, ProLoco, Protezione Civile Intercomunale, Consorzio castanicoltori, Ente Parco Campo dei Fiori, Amici del Campo dei Fiori, Luart, Centro Anziani, Parrocchia di Luvinate.
Si inizierà appunto alle 14.30 con i canti di benvenuto dei bambini ed il ringraziamento per le tante persone che durante l’estate e nelle ultime settimane, hanno deciso di sostenere la campagna raccolta fondi per coprire le spese per il rifacimento del tetto dell’Asilo. Ci sarà poi un’occasione speciale voluta dall’Amministrazione: il ricordo della maestra Maria Soldati, ad un anno dalla scomparsa, che tanto aveva amato Luvinate e la sua scuola: in suo onore verrà piantato una grande pianta di castagno, albero maestoso e ricco per la sua bellezza e per i suoi frutti. Frutti che saranno poi al centro della giornata, con la mostra dedicata proprio a queste piante a cura del Consorzio Castanicoltori e soprattutto perché potranno essere assaporate grazie alla castagnata curata dall’Associazione Amici del Campo dei Fiori.
Durante tutto il pomeriggio poi giochi e laboratori per i bambini all’interno della scuola e possibilità per adulti e famiglie di acquistare dolci e fiori il cui raccolto sarà devoluto alle necessità dell’Asilo e dell’Associazione Genitori.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo e sarà possibile parcheggiare, grazie alla collaborazione della parrocchia, presso il Campo dell’Oratorio di Casciago.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.